Una sola Situazione Problematica, ma quanti Problemi!!!

La situazione proposta ai ragazzi é una tipica situazione esperita o esperibile facilmente. Essa riguarda il viaggio e la permanenza di un gruppo di amici in un campeggio. I problemi che i ragazzi affrontano riguardano alcune scelte soggettive (scheda 4-prima parte), alcune curiosità e caratteristiche del campeggio (scheda 4-seconda, quarta e quinta parte), la soddisfazione di alcune necessità del gruppo (scheda4-terza parte).

Questa attività mira a sviluppare la consapevolezza dell’importanza di alcuni strumenti matematici (rappresentazioni in prospettiva, in pianta, in scala; tabelle; grafi, …) nella razionalizzazione di fatti del quotidiano e a riflettere su alcuni degli strumenti matematici stessi. L’attività mira anche a spostare l’attenzione del ragazzo dalla domanda-problema alla situazione problematica complessiva nella quale la questione si pone.
Viene messo in evidenza che la soluzione di un problema reale, nell’ambito di una situazione problematica, può anche dipendere da considerazioni che nulla hanno a che fare con i numeri, ma, ad esempio, con valutazioni di carattere personale.

 
<