PER REALIZZARE


Questa Unità di Lavoro viene proposta ai ragazzi al loro ingresso in prima media.

Si ritiene che gli allievi, nei confronti del sapere matematico, sappiano

  • contare, confrontare e ordinare numeri naturali
  • individuare e saper eseguire le operazioni adatte a risolvere problemi presenti in una situazione problematica

Le abilità dei ragazzi, in termini di saper fare, dovrebbero consistere nel:


  • saper confrontare e misurare lunghezze e pesi
  • saper effettuare misure per conteggio (di passi, monete, quadretti) e con oggetti e strumenti elementari (ad es. un orologio, una tazza, un termometro…)
  • saper osservare e descrivere situazioni concrete a loro note o proposte dall’insegnante
  • saper selezionare le informazioni utili in una situazione problematica al fine di prospettare un procedimento risolutivo di un problema al suo interno.

L’azione dell’insegnante dovrebbe svolgersi nell’ambito di un contratto didattico che miri a costruire nei ragazzi atteggiamenti meno stereotipati e più riflessivi nei confronti di attività a forte contenuto matematico.

Ad esempio i ragazzi devono abituarsi, in termini di comportamento generale, a:

  • considerare il linguaggio del quotidiano come mezzo privilegiato per comunicare il proprio pensiero all’insegnante e ai compagni, tramite la parola scritta e orale
  • confrontare il proprio pensiero con quello degli altri, anche se si pensa di non aver capito bene qualcosa
  • avviare semplici discussioni sui propri punti di vista, cercando di capire il punto di vista di un'altra persona.

Nei confronti del tema specifico dell’Unità di Lavoro, il misurare, i ragazzi dovrebbero essere guidati a costruire un atteggiamento che tenda ad inibire classificazioni di problemi e scelte di schemi risolutivi rigidi.

Ad esempio dovrebbero a poco a poco riuscire a:

  • focalizzare l’attenzione, prima che su una domanda-problema, su una situazione problematica in cui essa può porsi
  • sviluppare capacità progettuali di fronte ad una richiesta in situazione
  • interpretare e produrre rappresentazioni di situazioni ed operare su di esse
  • verbalizzare e confrontare strategie risolutive diverse


Fin dall’inizio, le attività su scheda dovranno essere precedute o accompagnate da attività pratiche che permetteranno ai ragazzi di operare in modo concreto. Queste, insieme allo scambio continuo di esperienze e di saperi tra i ragazzi grazie alle discussioni, forniscono riferimenti reali per le situazioni verosimili proposte .