PER PROGRAMMARE
RIFERIMENTO AI PROGRAMMI
VIGENTI
Indicazioni per la matematica
Temi
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Contenuti riferiti ai temi
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La geometria come prima rappresentazione
del mondo fisico
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Dagli oggetti ai concetti geometrici
Lunghezze, aree, volumi, angoli
e loro misura
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Insiemi numerici
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Operazioni dirette e inverse e
loro proprietà nei diversi insiemi numerici
Esercizi di calcolo esatto e approssimato
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Problemi ed equazioni
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Individuazioni di dati e variabili
significative in un problema
Risoluzione mediante ricorso a
procedimenti diversi
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Trasformazioni geometriche
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Similitudini piane, in particolare
omotetie, a partire da ingrandimenti e impiccolimenti.
Riduzioni in scala
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Tra gli orientamenti per
la "lettura" dei contenuti, viene osservato che "
. risolvere
un problema non significa soltanto applicare regole fisse a situazioni
già schematizzate, ma vuol dire anche affrontare problemi allo
stato grezzo per cui si chiede allallievo di farsi carico completo
della traduzione in termini matematici."
Tra i suggerimenti metodologici
si sottolinea che "per il conseguimento degli obiettivi, si
farà ricorso ad osservazioni, esperimenti, problemi tratti
da situazioni concrete.".
E inoltre "La matematica
fornisce un apporto essenziale alla formazione della competenza linguistica,
attraverso la ricerca costante di chiarezza, concisione e proprietà
di linguaggio, e, anche, mediante un primo confronto fra il linguaggio
comune e quello più formale, proprio della matematica."
RIFERIMENTO AI CURRICOLI 2001 Matematica
Nuclei tematici di riferimento
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Competenze degli allievi
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Il numero
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Modellizzare e risolvere situazioni
problematiche in campi diversi di esperienza con il ricorso
a numeri e operazioni; verbalizzare le strategie risolutive
e usare i simboli adeguati
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Lo spazio e le figure
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Riprodurre in scala
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Misurare
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Effettuare misure dirette e indirette
di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali.
Esprimere misure utilizzando multipli
e sottomultipli delle unità di misura.
Risolvere problemi di calcolo con
le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità
di misura, strategie operative).
Esprimere le misure in unità
di misura del Sistema Internazionale.
Esprimere, rappresentare e interpretare
i risultati di misure, con particolare riferimento agli ordini
di grandezza e alla significatività delle cifre.
Costruire semplici modelli, a partire
da misure in situazioni problematiche (ad esempio, modello lineare
e modello quadratico).
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Porsi e risolvere problemi
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Individuare le informazioni necessarie
per raggiungere un obiettivo in una situazione problematica
(selezionando i dati forniti dal testo e quelli ricavabili dal
contesto).
Individuare in un problema eventuali
dati mancanti o sovrabbondanti o contraddittori.
Essere consapevole dellobiettivo
da raggiungere in una situazione problematica e del processo
risolutivo seguito, con attenzione al controllo delle soluzioni
prodotte.
Formalizzare il procedimento risolutivo
seguito.
Stabilire la possibilità
di applicare i procedimenti utilizzati in altre situazioni.
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