parola chiave
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

PER PROGRAMMARE

RIFERIMENTO AI PROGRAMMI VIGENTI

Indicazioni per la matematica

Temi

Contenuti riferiti ai temi

La geometria come prima rappresentazione del mondo fisico

Dagli oggetti ai concetti geometrici

Lunghezze, aree, volumi, angoli e loro misura

Insiemi numerici

Operazioni dirette e inverse e loro proprietà nei diversi insiemi numerici

Esercizi di calcolo esatto e approssimato

Problemi ed equazioni

Individuazioni di dati e variabili significative in un problema

Risoluzione mediante ricorso a procedimenti diversi

Trasformazioni geometriche

Similitudini piane, in particolare omotetie, a partire da ingrandimenti e impiccolimenti.

Riduzioni in scala

Tra gli orientamenti per la "lettura" dei contenuti, viene osservato che "…. risolvere un problema non significa soltanto applicare regole fisse a situazioni già schematizzate, ma vuol dire anche affrontare problemi allo stato grezzo per cui si chiede all’allievo di farsi carico completo della traduzione in termini matematici."

Tra i suggerimenti metodologici si sottolinea che "per il conseguimento degli obiettivi, si farà ricorso ad osservazioni, esperimenti, problemi tratti da situazioni concrete.".

E inoltre "La matematica fornisce un apporto essenziale alla formazione della competenza linguistica, attraverso la ricerca costante di chiarezza, concisione e proprietà di linguaggio, e, anche, mediante un primo confronto fra il linguaggio comune e quello più formale, proprio della matematica." 

RIFERIMENTO AI CURRICOLI 2001 Matematica

Nuclei tematici di riferimento

Competenze degli allievi

Il numero

Modellizzare e risolvere situazioni problematiche in campi diversi di esperienza con il ricorso a numeri e operazioni; verbalizzare le strategie risolutive e usare i simboli adeguati

Lo spazio e le figure

Riprodurre in scala

Misurare

Effettuare misure dirette e indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali.

Esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura.

Risolvere problemi di calcolo con le misure (scelta delle grandezze da misurare, unità di misura, strategie operative).

Esprimere le misure in unità di misura del Sistema Internazionale.

Esprimere, rappresentare e interpretare i risultati di misure, con particolare riferimento agli ordini di grandezza e alla significatività delle cifre.

Costruire semplici modelli, a partire da misure in situazioni problematiche (ad esempio, modello lineare e modello quadratico).

Porsi e risolvere problemi

Individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo in una situazione problematica (selezionando i dati forniti dal testo e quelli ricavabili dal contesto).

Individuare in un problema eventuali dati mancanti o sovrabbondanti o contraddittori.

Essere consapevole dell’obiettivo da raggiungere in una situazione problematica e del processo risolutivo seguito, con attenzione al controllo delle soluzioni prodotte.

Formalizzare il procedimento risolutivo seguito.

Stabilire la possibilità di applicare i procedimenti utilizzati in altre situazioni.