attività 4. ... per l'insegnante
La comprensione del testo del problema a) richiede
ai ragazzi di mettere in relazione un oggetto (rubinetto con tubo
di gomma) rappresentato secondo una sua sezione e una parte di
esso (tubo di gomma) rappresentato secondo unaltra sezione.
Chiede inoltre di confrontare questultima sezione con quelle
di tre possibili tubi di diverse dimensioni e di stabilire quale
è quella più adatta sulla base di considerazioni
che chiamano in causa operazioni di misurazione (quindi misurare
per risolvere problemi). Discutere in classe le strategie
usate dai ragazzi, serve a mettere in evidenza che possono esistere
diverse modalità di approccio e soluzione del problema
in relazione ad esperienze fatte dai ragazzi. Viene anche suggerito
di pensare a diametro interno/diametro esterno. Attraverso il problema b) si può mettere
in evidenza che un problema può ammettere più soluzioni,
più o meno rispondenti a vincoli del problema stesso, e
a scelte personali. In questo caso si può dire che la lunghezza
minima è di "tot" metri, ma che altre lunghezze
possono rispondere meglio ai bisogni dei quattro amici e alle
scelte sul dove far passare il tubo. Nella soluzione del problema c) viene chiamato
in causa il concetto di divisione di contenenza sul cui significato
i ragazzi vengono guidati attraverso la richiesta di verbalizzare
il loro ragionamento. Il problema posto nella parte quarta mira al consolidamento del concetto di divisione di contenenza e al controllo del risultato, tenendo conto del contesto che richiede una arrotondamento per difetto al numero intero più vicino.
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