attività 4. ... per l'insegnante


Scheda 4- Parte Terza e Parte Quarta

La comprensione del testo del problema a) richiede ai ragazzi di mettere in relazione un oggetto (rubinetto con tubo di gomma) rappresentato secondo una sua sezione e una parte di esso (tubo di gomma) rappresentato secondo un’altra sezione. Chiede inoltre di confrontare quest’ultima sezione con quelle di tre possibili tubi di diverse dimensioni e di stabilire quale è quella più adatta sulla base di considerazioni che chiamano in causa operazioni di misurazione (quindi “misurare per risolvere” problemi). Discutere in classe le strategie usate dai ragazzi, serve a mettere in evidenza che possono esistere diverse modalità di approccio e soluzione del problema in relazione ad esperienze fatte dai ragazzi. Viene anche suggerito di pensare a diametro interno/diametro esterno.

Attraverso il problema b) si può mettere in evidenza che un problema può ammettere più soluzioni, più o meno rispondenti a vincoli del problema stesso, e a scelte personali. In questo caso si può dire che la lunghezza minima è di "tot" metri, ma che altre lunghezze possono rispondere meglio ai bisogni dei quattro amici e alle scelte sul dove far passare il tubo.

Nella soluzione del problema c) viene chiamato in causa il concetto di divisione di contenenza sul cui significato i ragazzi vengono guidati attraverso la richiesta di verbalizzare il loro ragionamento.

Il problema posto nella parte quarta mira al consolidamento del concetto di divisione di contenenza e al controllo del risultato, tenendo conto del contesto che richiede una arrotondamento per difetto al numero intero più vicino.