ATTIVITA Zero
Analisi delle risposte dei ragazzi ad alcune domande (di un questionario
articolato di avvio alle attività della classe I) riguardanti
il"misurare"
|
I ragazzi vengono coinvolti in una discussione accurata delle risposte
emerse nella classe; la discussione prevede anche alcuni momenti
di attività di misurazione per riflettere su "cosa vuol
dire" e su "cosa bisogna fare" per misurare
|
ATTIVITA 1
Rilevazione e analisi di ambiguità nella comunicazione e
nellinterpretazione di frasi (orali e scritte) ed altre informazioni
(grafiche,
)
|
I ragazzi vengono messi di fronte a tipiche ambiguità di
comunicazione, per stimolare da un lato la presa di coscienza della
necessità di precisione (in termini condivisi da tutti) e
dallaltro il ritorno alle situazioni stesse per dare il giusto
senso alle comunicazioni ambigue e ai risultati raggiunti.
|
ATTIVITA 2
Messa in discussione di alcuni comportamenti quasi meccanici e
stereotipati nel processo di risoluzione di problemi.
|
Partendo dagli "errori" dei ragazzi e attraverso lanalisi
dei processi risolutivi da loro attivati, viene puntualizzata limportanza
di porre attenzione allevocazione di una situazione problematica
soggiacente ad un problema
|
ATTIVITA 3
Individuazione di cosa si deve fare e di cosa si deve sapere per
"misurare" correttamente. Excursus storico sulla necessità
di misurare e di definire unità di misura convenzionali.
|
Nellambito della risoluzione di problemi, si discute: sulle
unità di misura convenzionali e non; sulle misure dirette
e indirette; sulladeguatezza degli strumenti e delle unità
di misura scelte; sul grado di precisione o approssimazione che
può avere una misura.
|
ATTIVITA 4
Uso di importanti strumenti matematici nella razionalizzazione
di fatti del quotidiano (rappresentazioni in prospettiva, in pianta,
in scala; tabelle; grafi) e
..
|
Ai ragazzi viene proposta una sola situazione problematica, esperita
o esperibile facilmente, allinterno della quale si pongono
molti problemi di natura diversa, che esigono un uso attento degli
strumenti matematici indicati
|
ESTENSIONE
.. riflessione su alcuni degli strumenti stessi e sul concetto
di rapporto.
|
Ai ragazzi è richiesto di risolvere vari problemi che fanno
riferimento a situazioni esperibili, rispetto alle quali vengono
loro richieste precisione operativa, capacità comunicativa
e riflessione teorica
|
ATTIVITA 5
Uso coordinato di informazioni date sotto forme espressive e in
spazi diversi; individuazione, da problema a problema, di tutte
e sole le informazioni necessarie alla loro soluzione.
|
Ai ragazzi viene sottoposta una situazione problematic complessa
che coinvolge molti (17) elementi, tra parametri descrittivi, variabili
dipendenti,variabili indipendenti e d elementi irrilevanti rispetto
ai problemi che vengono posti.
La soluzione di alcuni problemi richiede alcune riflessioni di
natura logica.
|