SINTESI

Questa Unità di Lavoro si sviluppa, attraverso una sequenza di problemi in situazioni problematiche verosimili, in una sola situazione didattica che si articola in cinque Attività.

MISURARE PER CONOSCERE

ATTIVITA’ Zero

Analisi delle risposte dei ragazzi ad alcune domande (di un questionario articolato di avvio alle attività della classe I) riguardanti il"misurare"

I ragazzi vengono coinvolti in una discussione accurata delle risposte emerse nella classe; la discussione prevede anche alcuni momenti di attività di misurazione per riflettere su "cosa vuol dire" e su "cosa bisogna fare" per misurare

ATTIVITA’ 1

Rilevazione e analisi di ambiguità nella comunicazione e nell’interpretazione di frasi (orali e scritte) ed altre informazioni (grafiche,…)

I ragazzi vengono messi di fronte a tipiche ambiguità di comunicazione, per stimolare da un lato la presa di coscienza della necessità di precisione (in termini condivisi da tutti) e dall’altro il ritorno alle situazioni stesse per dare il giusto senso alle comunicazioni ambigue e ai risultati raggiunti.

ATTIVITA’ 2

Messa in discussione di alcuni comportamenti quasi meccanici e stereotipati nel processo di risoluzione di problemi.

Partendo dagli "errori" dei ragazzi e attraverso l’analisi dei processi risolutivi da loro attivati, viene puntualizzata l’importanza di porre attenzione all’evocazione di una situazione problematica soggiacente ad un problema

ATTIVITA’ 3

Individuazione di cosa si deve fare e di cosa si deve sapere per "misurare" correttamente. Excursus storico sulla necessità di misurare e di definire unità di misura convenzionali.

Nell’ambito della risoluzione di problemi, si discute: sulle unità di misura convenzionali e non; sulle misure dirette e indirette; sull’adeguatezza degli strumenti e delle unità di misura scelte; sul grado di precisione o approssimazione che può avere una misura.

ATTIVITA’ 4

Uso di importanti strumenti matematici nella razionalizzazione di fatti del quotidiano (rappresentazioni in prospettiva, in pianta, in scala; tabelle; grafi) e…..

Ai ragazzi viene proposta una sola situazione problematica, esperita o esperibile facilmente, all’interno della quale si pongono molti problemi di natura diversa, che esigono un uso attento degli strumenti matematici indicati

……………ESTENSIONE

….. riflessione su alcuni degli strumenti stessi e sul concetto di rapporto.

Ai ragazzi è richiesto di risolvere vari problemi che fanno riferimento a situazioni esperibili, rispetto alle quali vengono loro richieste precisione operativa, capacità comunicativa e riflessione teorica

ATTIVITA’ 5

Uso coordinato di informazioni date sotto forme espressive e in spazi diversi; individuazione, da problema a problema, di tutte e sole le informazioni necessarie alla loro soluzione.

Ai ragazzi viene sottoposta una situazione problematic complessa che coinvolge molti (17) elementi, tra parametri descrittivi, variabili dipendenti,variabili indipendenti e d elementi irrilevanti rispetto ai problemi che vengono posti.

La soluzione di alcuni problemi richiede alcune riflessioni di natura logica.