Una Situazione Problematica complessa: quante variabili!

Per avviare il lavoro, l’insegnante sottopone ai ragazzi la scheda 5-prima parte in cui è presentata una situazione problematica complessa in quanto vengono date molte informazioni sotto forme espressive diverse e in zone diverse della pagina. Risolvere i due problemi posti richiede: una lettura attenta delle parti testuali per quanto riguarda l’estrazione delle sole informazioni necessarie di volta in volta; un'interpretazione delle informazioni date sotto forma grafica; la padronanza delle relazioni tra unità di misura di peso diverse.
E’ probabile che l’insegnante debba guidare i ragazzi alla corretta interpretazione di alcune delle informazioni presentate sulla scheda.
Successivamente, l’insegnante sottopone ai ragazzi la scheda 5-seconda parte che si articola in 4 problemi, la cui soluzione richiede di individuare le variabili in gioco nella situazione rispetto ai vincoli posti nella situazione stessa. Si può vedere in questa serie di problemi un approccio alla logica.
L’insegnante fa osservare ai ragazzi che ci sono problemi di tipo diverso: ad esempio, alcuni richiedono una risposta del tipo SI/NO/DIPENDE mentre altri richiedono una risposta numerica.

   
 
   
<