Una Situazione Problematica complessa:
quante variabili!
Per avviare il lavoro, linsegnante sottopone
ai ragazzi la scheda 5-prima parte
in cui è presentata una situazione problematica complessa
in quanto vengono date molte informazioni sotto forme espressive
diverse e in zone diverse della pagina. Risolvere i due problemi
posti richiede: una lettura attenta delle parti testuali per quanto
riguarda lestrazione delle sole informazioni necessarie di
volta in volta; un'interpretazione delle informazioni date sotto
forma grafica; la padronanza delle relazioni tra unità di
misura di peso diverse.
E probabile che linsegnante debba guidare i ragazzi
alla corretta interpretazione di alcune delle informazioni presentate
sulla scheda.
Successivamente, linsegnante sottopone ai ragazzi la scheda
5-seconda parte che si articola in 4 problemi, la cui soluzione
richiede di individuare le variabili in gioco nella situazione
rispetto ai vincoli posti nella situazione stessa. Si può
vedere in questa serie di problemi un approccio alla logica.
Linsegnante fa osservare ai ragazzi che ci sono problemi di
tipo diverso: ad esempio, alcuni richiedono una risposta del
tipo SI/NO/DIPENDE mentre altri richiedono una risposta numerica.
|