attività 5. ... per l'insegnante

Nella seconda fase, vengono introdotti altri due vincoli: carico massimo per la circolazione autostradale domenicale; altezza massima dei veicoli su un tratto dell’autostrada Genova-Savona.
Vengono posti quattro problemi, che riguardano la possibilità di circolazione autostradale dello stesso camion in diverse condizioni di carico nei diversi giorni della settimana. I ragazzi devono rispondere in termini di SI/NO (con motivazione) dopo aver scelto quali elementi influenzano la risposta e aver effettuato operazioni di confronto numerico.
L’insegnante guida i ragazzi a trattare con attenzione ciascuno dei quattro problemi; la risoluzione di questi problemi esige la messa in atto di alcuni ragionamenti che possono costituire un approccio alla logica. I ragazzi devono mettere in relazione tra loro parametri, variabili e vincoli.
Può essere utile per l’insegnante vedere una schematizzazione di questi quattro problemi in una tabella, che poi potrebbe anche suggerire ai ragazzi, dopo che questi hanno cercato delle loro rappresentazioni della situazione.

Prob.

Peso camion
scarico

Carico
assegnato

giorno

risposta

perchè

2-a

5t +4,2t = 9,2t

20 t

Dom.

NO

9,2t >50q (oppure 20t>50q; oppure 29,2t>50q) anche se il camion è più basso di 4 metri

2-b

5t +4,2t = 9,2t

0

Dom.

NO

9,2t >50q

2-c

5t +4,2t = 9,2t

0

Lun.

SI

Il camion è più basso di 4 metri e di lunedi’ non ci sono vincoli sul peso dei camion

2-d

5t +4,2t = 9,2t

0

Dom.

NO

9,2t >50q

L’insegnante a questo punto può inventare, o far inventare dai ragazzi, altre situazioni che facciano modificare le risposte ai quattro problemi, attraverso la modifica dei valori delle variabili indipendenti e dei parametri descrittivi della situazione (caratteristiche del camion e limiti indicati dalla segnaletica stradale).
A seconda dei livelli della classe, questa situazione problematica può essere sfruttata dall’insegnante per introdurre alcuni concetti algebrici, usualmente difficili da padroneggiare attraverso una pura riflessione teorica, quali quelli di variabile e di parametro.

Supponiamo ad esempio che il limite di peso per transitare di domenica, sia di 100q anziché 50q, fermi restando tutti gli altri vincoli. Allora la tabella verrebbe modificata come di seguito:

Prob.

Peso camion
scarico

Carico
assegnato

giorno

risposta

perchè

2-a

5t +4,2t = 9,2t

20 t

Dom.

NO

9,2t >50q (oppure 20t>50q; oppure 29,2t>50q) anche se il camion è più basso di 4 metri

2-b

5t +4,2t = 9,2t

0

Dom.

SI

9,2t <100q

2-c

5t +4,2t = 9,2t

0

Lun.

SI

Il camion è più basso di 4 metri e di lunedi’ non ci sono vincoli sul peso dei camion

2-d

5t +4,2t = 9,2t

0

Dom.

SI

9,2t <100q

Supponiamo ora che il camion sia alto 4,2 metri. Si avrebbe un’alta modifica nella tabella.

Prob.

Peso camion
scarico

Carico
assegnato

giorno

risposta

perchè

2-a

5t +4,2t = 9,2t

20 t

Dom.

NO

9,2t >50q (oppure 20t>50q; oppure 29,2t>50q) anche se il camion è più basso di 4 metri

2-b

5t +4,2t = 9,2t

0

Dom.

NO

Anche se 9,2t <100q, il camion è troppo alto

2-c

5t +4,2t = 9,2t

0

Lun.

NO

anche se di lunedi’ non ci sono vincoli sul peso dei camion, il camion non può passare perché è più alto di 4 metri

2-d

5t +4,2t = 9,2t

0

Dom.

SI

9,2t <50q

… e così via.