attività 5. ... per l'insegnante Ai ragazzi viene proposta una situazione problematica
che riguarda la transitabilità di un particolare camion
porta-container a motrice separata attraverso un tunnel, su particolari
tratti di autostrada in diversi giorni della settimana e in diverse
condizioni di carico. La situazione coinvolge complessivamente 15 elementi,
tra parametri descrittivi del camion (peso della motrice; larghezza,
altezza, e lunghezza del camion; altezza, tara e peso massimo
possibile del container); le variabili indipendenti (carico del
camion e giorno della settimana); la variabile dipendente data
dalla transitabilità; i vincoli (limiti) posti dalla situazione
per quanto riguarda la transitabilità attraverso il tunnel
e in autostrada (limiti di altezza, larghezza, peso massimo di
un veicolo per poter passare attraverso il tunnel; limite di peso
di un camion per poter transitare sulle autostrade di domenica;
limite di altezza dei veicoli per transitare su alcuni tratti
dellautostrada GE-SV (Genova-Savona). Due degli elementi indicati in scheda (altezza
del container e lunghezza del camion) sono tipici della descrizione
delle caratteristiche di un camion ma non sono assolutamente rilevanti
per risolvere i problemi che poi vengono posti. Lindividuazione degli elementi in gioco e una riflessione su di essi possono essere stimolate e guidate dallinsegnante solo dopo che i ragazzi si siano impegnati nella risoluzione dei problemi, essendosi così costruiti una qualche loro rappresentazione mentale della situazione, che è oggettivamente e soggettivamente complessa. |