attività 5. ... per l'insegnante

Ai ragazzi viene proposta una situazione problematica che riguarda la transitabilità di un particolare camion porta-container a motrice separata attraverso un tunnel, su particolari tratti di autostrada in diversi giorni della settimana e in diverse condizioni di carico.

La situazione coinvolge complessivamente 15 elementi, tra parametri descrittivi del camion (peso della motrice; larghezza, altezza, e lunghezza del camion; altezza, tara e peso massimo possibile del container); le variabili indipendenti (carico del camion e giorno della settimana); la variabile dipendente data dalla transitabilità; i vincoli (limiti) posti dalla situazione per quanto riguarda la transitabilità attraverso il tunnel e in autostrada (limiti di altezza, larghezza, peso massimo di un veicolo per poter passare attraverso il tunnel; limite di peso di un camion per poter transitare sulle autostrade di domenica; limite di altezza dei veicoli per transitare su alcuni tratti dell’autostrada GE-SV (Genova-Savona).

Due degli elementi indicati in scheda (altezza del container e lunghezza del camion) sono tipici della descrizione delle caratteristiche di un camion ma non sono assolutamente rilevanti per risolvere i problemi che poi vengono posti.

L’individuazione degli elementi in gioco e una riflessione su di essi possono essere stimolate e guidate dall’insegnante solo dopo che i ragazzi si siano impegnati nella risoluzione dei problemi, essendosi così costruiti una qualche loro rappresentazione mentale della situazione, che è oggettivamente e soggettivamente complessa.