per scaricare la scheda
in formato RTF
Verifica finale
1) Valutando ad occhio l'altezza di un albero
una persona dice: "Secondo me è alto 4 metri e 27
centimetri". Ti pare corretto questo tipo di valutazione?
Motiva la risposta.
2) Anna e Laura hanno misurato rispettivamente
la lunghezza del loro nastro. "Il mio è lungo 87 cm
" -dice Anna.
"Il mio è lungo 8,58 dm" -dice Laura.
Chi ha misurato il nastro più lungo? Di quanto è
più lungo dell'altro?
3) Voglio conoscere con una buona approssimazione
lo spessore di una moneta da 0,10 euro. Come posso fare?
4) La lunghezza della mia cucina è 7 piastrelle
e mezza circa; le piastrelle sono quadrate con il lato di 40 cm.
Quanti metri è lunga la mia cucina? Come si può
fare una misura più precisa?
5) Disegna un segmento AB lungo 12 cm e 5 mm e
un altro 0,13 m.
6) Scrivi il peso indicato dalla freccia.
Stabilisci a quanto corrisponde una tacca su questa bilancia.
Se aggiungi 50 g di salame dove si sposta l'ago della bilancia?
Segna il punto in cui arriva l'ago.
Per fare un dolce occorrono 30 g di cacao. Segna dove dovrebbe
arrivare l'ago per pesare questo
ingrediente e spiega come hai fatto.
|
|
7) Spiega come faresti per graduare una tazza da colazione
dalla forma rappresentata a fianco.
Disegna come pensi vengano distanziate le tacche e spiega
il perché.
|
|
8) Prendi nella tua cucina un cucchiaio e un
mestolo.
Trova almeno un metodo per determinare la capacità del
cucchiaio e un metodo per determinare la capacità del mestolo.
9) Segna sul righello il punto A distante
4,6 cm dallo zero; segna sul righello il punto B distante
73 mm dal punto A. |