per scaricare la scheda in formato RTF

Verifica finale

1) Valutando ad occhio l'altezza di un albero una persona dice: "Secondo me è alto 4 metri e 27 centimetri". Ti pare corretto questo tipo di valutazione? Motiva la risposta.

2) Anna e Laura hanno misurato rispettivamente la lunghezza del loro nastro. "Il mio è lungo 87 cm " -dice Anna.
"Il mio è lungo 8,58 dm" -dice Laura.
Chi ha misurato il nastro più lungo? Di quanto è più lungo dell'altro?

3) Voglio conoscere con una buona approssimazione lo spessore di una moneta da 0,10 euro. Come posso fare?

4) La lunghezza della mia cucina è 7 piastrelle e mezza circa; le piastrelle sono quadrate con il lato di 40 cm. Quanti metri è lunga la mia cucina? Come si può fare una misura più precisa?

5) Disegna un segmento AB lungo 12 cm e 5 mm e un altro 0,13 m.

6) Scrivi il peso indicato dalla freccia.
Stabilisci a quanto corrisponde una tacca su questa bilancia.

Se aggiungi 50 g di salame dove si sposta l'ago della bilancia? Segna il punto in cui arriva l'ago.

Per fare un dolce occorrono 30 g di cacao. Segna dove dovrebbe arrivare l'ago per pesare questo
ingrediente e spiega come hai fatto.

7) Spiega come faresti per graduare una tazza da colazione dalla forma rappresentata a fianco.

Disegna come pensi vengano distanziate le tacche e spiega il perché.

8) Prendi nella tua cucina un cucchiaio e un mestolo.
Trova almeno un metodo per determinare la capacità del cucchiaio e un metodo per determinare la capacità del mestolo.

9) Segna sul righello il punto A distante 4,6 cm dallo zero; segna sul righello il punto B distante 73 mm dal punto A.