Attività 5. ...dai ragazzi

Scheda 5 - parte seconda

Nello svolgimento della scheda 5-seconda parte, i ragazzi sono guidati a portare la loro attenzione sugli aspetti logici insiti in questi problemi (protocolli commentati 2,3,4).

Discutendo coi ragazzi protocolli come il protocollo commentato 2, l’insegnante può portare la loro attenzione ad osservare che:
- é sufficiente che UNO SOLO dei vincoli non sia rispettato per concludere che NON SI PUO’ transitare;
- per concludere che SI PUO’ transitare bisogna analizzare TUTTI i vincoli della situazione.

Queste osservazioni, avviate qui in un contesto abbastanza dominabile dai ragazzi, diventeranno centrali quando si affronterà il terreno della dimostrazione. (Basta un solo controesempio perche’ una proposizione non sia valida in una teoria; una proposizione è valida in una teoria se è deducibile per tutti gli oggetti menzionati nelle ipotesi.)

Discutendo coi ragazzi risposte come quelle riportate nel protocollo commentato 3, si nota ancora una volta la difficoltà dei ragazzi ad assumere informazioni date in registri diversi (verbale e grafico) e la difficoltà a rendersi conto che la risposta “SI” ad un quesito esige l’analisi di tutti i vincoli coinvolti nella situazione stessa.

Discutendo coi ragazzi risposte come quelle riportate nel protocollo commentato 4 si nota sempre la difficoltà dei ragazzi ad assumere informazioni date in registri diversi. Si nota anche che in classi diverse possono emergere stili espressivi diversi; alcune imprecisioni di linguaggio, messe in evidenza da uno stile espressivo più ricco, possono essere sfruttate dall’insegnante per avviare approfondimenti logico-linguistici.