Attività 5. ...dai ragazzi Scheda 5 - parte seconda Nello svolgimento della scheda
5-seconda parte, i ragazzi sono guidati a portare la loro attenzione
sugli aspetti logici insiti in questi problemi (protocolli commentati
2,3,4).
Discutendo coi ragazzi protocolli come il protocollo
commentato 2, linsegnante può portare la loro attenzione
ad osservare che: Queste osservazioni, avviate qui in un contesto abbastanza
dominabile dai ragazzi, diventeranno centrali quando si affronterà
il terreno della dimostrazione. (Basta un solo controesempio perche
una proposizione non sia valida in una teoria; una proposizione è
valida in una teoria se è deducibile per tutti gli oggetti
menzionati nelle ipotesi.) Discutendo coi ragazzi risposte come quelle riportate
nel protocollo
commentato 3, si nota ancora una volta la difficoltà dei
ragazzi ad assumere informazioni date in registri diversi (verbale
e grafico) e la difficoltà a rendersi conto che la risposta
SI ad un quesito esige lanalisi di tutti i vincoli
coinvolti nella situazione stessa. Discutendo coi ragazzi risposte come quelle riportate nel protocollo commentato 4 si nota sempre la difficoltà dei ragazzi ad assumere informazioni date in registri diversi. Si nota anche che in classi diverse possono emergere stili espressivi diversi; alcune imprecisioni di linguaggio, messe in evidenza da uno stile espressivo più ricco, possono essere sfruttate dallinsegnante per avviare approfondimenti logico-linguistici. |