B2. Estrazione di palline da una scatola

Da una scatola sigillata di cui non possono vedere il contenuto (contiene 8 palline rosse, 8 blu e 1 verde), i bambini pescano a turno una pallina, rimettendola ogni volta dentro.
Le estrazioni vengono registrate man mano nel solito istogramma a barre. Dopo un po’ di estrazioni, i bambini rispondono alla domanda scritta:
"Cosa c’è secondo te nella scatola?". Domanda che viene ripetuta quando la situazione assume connotazioni diverse (ad esempio, dopo 5 rosse e 4 blu, viene pescata 1 verde).
La novità di questo sorteggio è costituita dal fatto che le precedenti esperienze avevano riguardato sempre sorteggi con pari possibilità di uscita, mentre questa volta il numero diverso delle palline per colore cambia il rapporto fra probabilità dell’una rispetto alle altre.
Dopo 100 estrazioni viene chiesto individualmente per iscritto:
"Ora sai cosa c’è nella scatola?"
L’obiettivo di questo gioco è vedere se e con quali argomentazioni i bambini modificano via via le loro ipotesi in base alle estrazioni fatte e un controllo dell’uso o non-uso del linguaggio probabilistico.

I discussione
II discussione