B2 - I discussione. ...dai ragazzi

Ins.- Dopo 100 tiri cosa pensate ci sia nella scatola?
Giulia- Ci sono delle biglie, delle palline.
Ins.- D’accordo, ma qual è la composizione, cioè quante blu, quante verdi, quante rosse?
Giulia- Secondo me ce ne sono … ne hai messe più blu che verdi e rosse, perché di verdi ne abbiamo pescate meno, medio di rosse, invece di blu di più.
Michela- No, secondo me il verde è stato un po’ sfortunato, ma ce ne sono tante uguali.
Giovanni- Sono d’accordo con Michela, perché sono stati pescati tutti delle volte, quindi per forza ce ne sono tanti uguali, se no sarebbe stato molto più raro che uscisse il rosso. I verdi però sono stati un po’ sfortunati.

Evandro- Per me sono più blu, medi i rossi e meno i verdi, perché i verdi hanno proprio avuto sfortuna, i rossi non tanto e i blu l’ hanno avuta la fortuna.
Ins.- Ma se io ho messo più palline blu nella scatola, i blu sono stati pescati più volte perché hanno avuto fortuna o perché ce ne sono di più?
Evandro- Perché tu ne hai messi di più.
Danilo- Io penso la stessa cosa di Evandro, perché se nella scatola ci fossero… tipo, 1 blu, 1 rosso, 1 verde, allora i verdi dovrebbero essere stati pescati un po’ più volte, invece i blu sono stati pescati tante volte e ne hanno più di 1. I rossi ne avranno un po’ meno dei blu e i verdi ne avranno 1.
Elisa- Io son d’accordo con Danilo che di blu ne hai messo di più e i rossi un po’ meno e i verdi quasi pochissimi.
Alessandro- Secondo me, i blu hanno avuto… erano tanti, perché ne hai messo tantissimi, invece i rossi erano un po’ meno. I blu erano 51, i rossi 44 e i verdi 5.
Ins.- Vuoi dire che i blu sono stati sorteggiati 51 volte o che nella scatola ci sono 51 palline blu?
Alessandro- Sì, nella scatola ci sono 51 palline blu, 44 rosse e 5 verdi.
Ada- I verdi sono stati sfortunati, perché chi è sfortunato vuol dire che è al verde. Nella scatola ci sono tante palline blu e rosse, verdi ce ne sono meno, perché il verde è il mio colore preferito, ma tu non lo sapevi.
Luca- Secondo me ne hai messo uguali, poi i verdi sono 5 e i blu 51, perché tanti bambini hanno scelto il blu e l’ hanno fatto venire fuori, come se avessi degli altri occhi e li infilassi nella scatola e guardassi e scegliessi.
Emanuele- Le palline sono tante uguali, però sono stati pescati di meno i verdi, perché sono stati sfortunati e invece i blu sono stati più fortunati. Il verde per caso è venuto meno volte di tutti.
Simone- Per me tu hai messo il numero uguale di palline, però il verde tutti i bambini l’hanno pescato meno, magari perché qualcuno non aveva voglia e con la mente diceva:- Non voglio il verde, non voglio il verde…
Roberto- Per me, le palline sono tutte uguali e il verde l’ hanno pescato meno volte, perché erano laggiù in fondo le palline verdi e la mano non ci arrivava e … pochi ci sono arrivati perché hanno la mano lunga.
Ins.- Ma io non agitavo ogni volta bene bene la scatola?
Roberto- Sì, però poi ritornavano giù i verdi.
Ins.- Come mai?
Roberto- Perché facevi così (fa il gesto di scuotere e poi inclinare la scatola)… le mandavi in discesa, allora andavano in discesa, le verdi. Anche i rossi andavano giù, però magari qualcuno prendeva soltanto quelle che erano a destra e allora pescava solo i blu e i rossi. Poi dei rossi hanno pescato sempre le stesse palline, tipo una volta una, una volta un’altra, un’altra, un’altra e poi di nuovo la prima, le stesse palline e poi i blu la stessa cosa delle rosse, che hanno pescato sempre le stesse palline. Però le palline erano tante uguali.
Pietro- Secondo me dipende come peschi, ma tu le hai messe uguali. I verdi non sono venuti, ma potevano anche venire tanti verdi.
Michael- Io dico che hai messo più blu, medi i rossi e meno verdi, perché i blu sono stati pescati più volte.
Chiara- Secondo me, hai messo tante palline uguali, è un caso che i verdi hanno perso.
Jessika- Per me ci sono più blu, perché ho visto sulla lavagna che ci sono 51 blu e ci sono pochi rossi e pochi verdi.
Aurela- Il verde era l’ultimo, invece il rosso era il secondo, invece il blu era il primo. (fa un segno di allineamento con la mano)
Ins- Cosa vuoi dire? Pensi che nella scatola le palline siano in fila indiana? Ma io non agitavo ogni volta la scatola? Come facevano le palline a stare ferme e rimanere in quell’ordine?
Aurela- No, si muovevano, ma poi ritornavano in fila. Però forse di blu ce ne sono di più.
Anna- Ci sono più blu e un po’ di meno i rossi e meno di tutti i verdi, perché forse ti piaceva di più il blu e tu ne hai messi di più, così i bambini hanno pescato più volte i blu.
Ins.- Ora che avete parlato tutti, vi faccio un’altra domanda:" Qualcuno di voi ha detto che le verdi hanno perso per caso, altri per sfortuna o perché molti bambini dicevano nella mente cose per farle perdere, qualcun altro pensa invece che io abbia messo nella scatola poche palline verdi e molte blu. Quale di queste ipotesi vi convince di più?
Giulia- Io ho cambiato idea e penso che abbia perso il verde, perché molti bambini dicevano "Vieni blu vieni blu…" oppure "Non venire verde non venire verde…", ma le palline sono tante uguali.
Elisa- Per me sei tu che hai messo meno verdi.
Chiara- Per me è stato un caso, ma erano tante uguali.
Evandro- Per me è stato un caso che i verdi sono venuti di meno, perché se ce n’erano tante uguali i verdi potevano anche crescere, non rimanere così pochi.
Danilo- Secondo me, ne hai messo meno verdi, se no sarebbero stati pescati più volte.
Jessika- Per me hai messo tante palline uguali, perché i bambini volevano i blu.
Giovanni- Per me ne hai messe tante uguali, è stato il caso, perché se ne avessi messe diverse sarebbe stato non giusto.
Aurela- Per me la pallina verde andava poche volte per prima e veniva pescata poche volte, veniva davanti solo alcune volte che tu agitavi.
Michela- Qualcuno pensava se veniva verde e poi è venuto. Io quando ho pescato ho pensato "Vieni verde, vieni verde " e una volta è venuto.
Ada- E’ successo perché i bambini nella loro testa dicono "Vieni vieni blu, vieni vieni blu…" e è venuto.
Simone- E’ stato un caso.
Emanuele- Ce ne sono tante uguali, è stato solo il caso.
Anna- Sì, è stato un caso.
Roberto- Erano tante uguali, però i bambini volevano pescare sempre i blu, allora sono stati accontentati.
Pietro- Mi sembra che sono truccate queste palline, perché tutti blu e pochissimi verdi…
Michael- No, io dico che è stato un caso.

Apriamo la scatola.
Alcuni- Ma… ce n’è solo una verde!!!
Altri- Ci hai imbrogliato.
Tutti — IMBROGLIONA IMBROGLIONA…