B2 - II discussione. ...dai ragazzi

Qualche giorno dopo l’insegnante ritiene opportuno un chiarimento.

Ins.- L’altro giorno, vedendo nella scatola una sola pallina verde, molti di voi hanno gridato "imbrogliona". Ma che vuol dire imbrogliare? Perché pensate che io vi abbia imbrogliato?
... ... ...
Giovanni- Secondo me, vuol dire quando uno dice una cosa… per esempio, "Domani è un giorno di festa" a uno che è andato in un paese straniero e non sa le feste. Questo vuol dire che la parola è falsa.
Ins.- Avete sentito? Per Giovanni imbrogliare vuol dire che la parola è falsa.
Aurela- Sì, perché noi pensavamo che ce ne fossero uguali e tu lo sapevi.
... ... ...
Mattia- Imbrogliare significa quello che ha detto Emanuele. Come a "Striscia la notizia", no, che fanno vedere delle cose come… che sono false. Come hai fatto tu non significa imbrogliare, come quando giochiamo al sorteggio, che ti hanno detto "Hai imbrogliato", non è un imbroglio, perché imbrogliare significa fare cose più gravi, quello lì è un gioco!
Ins.- Allora io non ho imbrogliato, perché non era grave?
Mattia- No, non era, perché tu magari tenevi per i rossi, forse non sapevi quanti… questo è un gioco, tu forse ti aspettavi qualcos’altro dai verdi.
Michael- Magari le hai prese a casaccio le palline.
Giulia- Magari le hai prese dai giochi e le hai messe a caso. Anche quello è sorteggio.
Mattia- Sì, esatto, quello è un sorteggio.
Ins.- E se io proprio avessi voluto metterne solo una verde?
Mattia- Non hai imbrogliato comunque, perché imbrogliare… Sì, in questo caso hai imbrogliato, perché magari c’era chi teneva per i verdi e quelli lì ci sono rimasti male. Ma se hanno perso i verdi vuol dire che è colpa tua, perché ne hai messo meno.
Aurela- Allora è un imbroglio, scusa eh!
Mattia- Sì.
... ... ...
Ins.- Roberto, secondo te io con le palline ho imbrogliato o no?
Roberto- No, perché non avevi detto che ce n’erano tante uguali invece poi ce n’erano di più o di meno.
Ins.- Allora io per imbrogliare avrei dovuto dire qualcosa.
Aurela- Non hai detto niente, ma noi pensavamo che ce ne fossero tante uguali e tu lo sapevi.
Roberto- Sì, però lei non ha detto niente e vuol dire che non ci ha imbrogliato, perché noi non ne sapevamo niente, noi abbiamo fatto delle ipotesi, ma non ne sapevamo niente!
... ... ...
Matteo- Io credo che tu non hai imbrogliato, perché tanto se ne avessi messo 2 verdi, 3 rosse, 5 blu non c’entra niente, può vincere sempre il verde, perché se peschi, la metti giù, ripeschi e la metti giù e poi ripeschi può venire sempre la verde.
Chiara- Non hai imbrogliato, perché non sapevi chi teneva per i rossi, chi teneva per i verdi o i blu e allora ne hai messo un po’ di blu, un po’ di verdi, un po’ di rosse, non ci hai pensato secondo me.
Pietro- Secondo me non hai imbrogliato, perché tipo… le avevi messe un po’ a casaccio.
... ... ...
Danilo- Tu non hai imbrogliato, perché tu non sapevi chi teneva per i verdi, chi per i rossi o i blu, e se non lo sapevi li hai messi un po’ a casaccio.
Ins.- Vi faccio una proposta:"Vorrei alla mia sinistra tutti quelli che pensano che io abbia imbrogliato e alla destra quelli che pensano che io non abbia imbrogliato. Vediamo quale dei due gruppi trova più argomenti per convincere gli altri."
Giulia- Posso stare in mezzo?
Ins.- Perché?
Giulia- Perché sono indecisa.
Ins.- Preferirei che ti mettessi da una parte o dall’altra, tanto puoi cambiare parte se cambi idea.
Si mettono a sinistra Alessandro, Luca, Aurela, tutti gli altri a destra.
Luca- Imbrogliare vuol dire che è colpa tua se i verdi hanno perso, che tu volevi ingannare, come un ladro.
Qualcuno da destra- Ma un ladro porta via delle cose, lei non ha mica portato via niente!
Luca- No, ma ha imbrogliato, perché teneva per i blu o per i rossi.
Giovanni- Però anche se lei teneva per i blu o per i rossi, mica ci aveva detto che teneva per quelli oppure che ne aveva messo tanti uguali, quindi… voi avete fatto capire che ogni imbroglio deve essere per forza detto, ma lei non l’ha detto.
Aurela- Sì che ha imbrogliato, perché ha pensato che per i rossi e i blu nessuno teneva e per i verdi quasi tutti, così ha messo solo un verde.
Evandro- Però se tu dici che per la Teresa era un’ipotesi che tutti tenevano per i verdi, allora io ti dico questo, che la Teresa avrebbe messo più verdi se era così.
Alessandro- No, tu hai messo pochi rossi e un verde, perché volevi far vincere i blu o forse volevi metterne di più, invece ti sei dimenticata.
Ins.- Ma se mi sono dimenticata è un imbroglio?
Alessandro- Sì, è un imbroglio lo stesso, perché se metti 8 blu e 7 rossi e 2 verdi, i verdi perdono e i blu vincono, quindi è un imbroglio.
Giulia- Non è un imbroglio, perché non fai un imbroglio se metti una pallina verde e più rosse e più blu, perché magari volevi sentire secondo noi quante erano… era un sorteggio diverso…
Mattia- Avrai pensato che noi non avremmo tenuto per i verdi, perché l’anno scorso avevano perso.
Matteo- Ma i verdi anche se erano in meno potevano vincere lo stesso.
Marco B.- Secondo me, tu non ci hai imbrogliato, ha imbrogliato quello che ti ha venduto queste palline, perché può aver messo tanti blu e pochi verdi.
Elisa- Tu non sapevi cosa piace a noi.
Aurela- Ma le altre volte ce n’erano tante uguali.
Giulia- Ma questo era un sorteggio diverso.