PAROLE CHIAVE
Nell'Unità di lavoro si incontrano termini che sottendono una
pratica didattica precisa.
Didattica delle ipotesi
- elaborazione di ipotesi progettuali e interpretative,
- confronto fra ipotesi,
- verifica delle ipotesi attraverso l'argomentazione.
Didattica del prestamano
- interventi individualizzati del maestro, per aiutare ad esplicitare
e strutturare linguisticamente un pensiero complesso,
- interventi scritti dell'insegnante sul quaderno durante il lavoro,
per richiamare individualmente alla consegna e per sollecitare un
approfondimento o un chiarimento.
Didattica del confronto
- confronto fra testi prodotti in classe o esterni ad essa, per individuare
gli argomenti trattati, rilevare analogie e differenze, accedere in
modo sempre più approfondito al pensiero altrui e acquisire
la capacità di rinforzare o modificare il proprio in relazione
alle argomentazioni altrui.
Discussione collettiva
- gestione della discussione in base all'obiettivo da raggiungere,
- accesso al pensiero altrui e capacità di confrontarlo velocemente
con il proprio,
- costruzione sociale del sapere.
Altre parole chiave:
dinamiche mentali
concezioni
argomentazione
|