PAROLE CHIAVE


Nell'Unità di lavoro si incontrano termini che sottendono una pratica didattica precisa.

Didattica delle ipotesi

  • elaborazione di ipotesi progettuali e interpretative,
  • confronto fra ipotesi,
  • verifica delle ipotesi attraverso l'argomentazione.

Didattica del prestamano

  • interventi individualizzati del maestro, per aiutare ad esplicitare e strutturare linguisticamente un pensiero complesso,
  • interventi scritti dell'insegnante sul quaderno durante il lavoro, per richiamare individualmente alla consegna e per sollecitare un approfondimento o un chiarimento.

Didattica del confronto

  • confronto fra testi prodotti in classe o esterni ad essa, per individuare gli argomenti trattati, rilevare analogie e differenze, accedere in modo sempre più approfondito al pensiero altrui e acquisire la capacità di rinforzare o modificare il proprio in relazione alle argomentazioni altrui.

Discussione collettiva

  • gestione della discussione in base all'obiettivo da raggiungere,
  • accesso al pensiero altrui e capacità di confrontarlo velocemente con il proprio,
  • costruzione sociale del sapere.

Altre parole chiave:

dinamiche mentali
concezioni
argomentazione