C2. Considerare tutti i costi del bene prodotto (distinguendo costi variabili o incorporati da costi fissi e approcciando il concetto d'ammortamento di quest'ultimi).

L'approccio al concetto di ammortamento viene avviato già in classe seconda/terza nel momento in cui si riflette sul costo degli attrezzi usati per produzioni fatte in classe. I bambini arrivano abbastanza facilmente a distinguere i costi variabili o incorporati dai costi fissi differenziando fra ciò che si consuma (come gli ingredienti di una torta) e ciò che non si consuma (come il forno che la cuoce) ovviamente senza appropriarsi dei termini specifici nè di ulteriori definizioni. Maggiori difficoltà si incontrano quando occorre determinare chi, quando, quanto si dovrà pagare per il costo di attrezzi che non sono legati ad una singola produzione, ma che sono già stati usati in passato e che verranno ancora usati in futuro.
Nel secondo ciclo si stabilisce con i bambini che nel calcolo del costo di una produzione occorre maggiore precisione nella considerazione dei costi e si chiarisce la differenza fra costi variabili e costi fissi, arrivando ad una denominazione precisa degli stessi e riflettendo maggiormente sull'ammortamento dei costi fissi fino ad arrivare al calcolo effettivo delle quote d'ammortamento