SINTESI

 
SERVE A ...
CHE COSA SI FA ...

Fase d'approccio all'uso delle monete

SITUAZIONE A

usare le monete per cambiare e per pagare esplorando cosa è il numero e la scrittura decimale posizionale, operare con le monete approcciando il significato delle operazioni e degli algoritmi

I bambini usano le monete per pagare in acquisti reali in classe e fuori, effettuano dei cambi quando è necessario, via via si rendono conto del valore delle monete e sistematizzano le proprie conoscenze sul modello dell'abaco.

Fase di strutturazione dei significati e di consolidamento delle competenze

SITUAZIONE B

matematizzare la situazione d'acquisto rappresentando la situazione problematica in funzione della suo risoluzione, avviando a formalismi e tecniche I bambini si rendono conto delle situazioni problematiche connesse alla situazione reale dell'acquisto ed imparano a risalire ad essa anche da testi eteroposti e a risolverla controllando il procedimento di risoluzione.

Fase di approfondimento dei concetti che formano il costo di un bene prodotto in classe

SITUAZIONE C

analizzare i costi di un bene prodotto in classe, trovando strategie per rapportare costi a quantità e per considerare in modo corretto costi variabili e costi fissi Si produce un bene, alimentare o no, in classe e si procede al calcolo ed all'analisi di tutti i suoi costi, distinguendo i costi variabili dai costi fissi e considerandone l'ammortamento.