|
SERVE A ...
|
CHE COSA SI FA ...
|
Fase d'approccio all'uso delle
monete
SITUAZIONE A
|
usare le monete per cambiare e per pagare esplorando cosa è
il numero e la scrittura decimale posizionale, operare con le monete
approcciando il significato delle operazioni e degli algoritmi
|
I bambini usano
le monete per pagare in acquisti reali in classe e fuori, effettuano
dei cambi quando è necessario, via via si rendono conto del
valore delle monete e sistematizzano le proprie conoscenze sul modello
dell'abaco. |
Fase di strutturazione dei
significati e di consolidamento delle competenze
SITUAZIONE B
|
matematizzare
la situazione d'acquisto rappresentando la situazione problematica
in funzione della suo risoluzione, avviando a formalismi e tecniche |
I bambini si
rendono conto delle situazioni problematiche connesse alla situazione
reale dell'acquisto ed imparano a risalire ad essa anche da testi
eteroposti e a risolverla controllando il procedimento di risoluzione. |
Fase di approfondimento dei
concetti che formano il costo di un bene prodotto in classe
SITUAZIONE C
|
analizzare i
costi di un bene prodotto in classe, trovando strategie per rapportare
costi a quantità e per considerare in modo corretto costi variabili
e costi fissi |
Si produce un
bene, alimentare o no, in classe e si procede al calcolo ed all'analisi
di tutti i suoi costi, distinguendo i costi variabili dai costi fissi
e considerandone l'ammortamento. |