PAROLE CHIAVE

Nell'unità di lavoro ricorrono termini che si possono considerare "parole chiave" in quanto ne chiariscono i fondamenti, facendo riferimento a scelte metodologiche e didattiche di carattere generale. Possiamo riferire tali "parole chiave" ad aspetti più o meno specifici:

Ambito generale

campi di esperienza: (vedi anche "campo di esperienza", approfondimento)

  • uso delle Monete
  • modello dell'abaco
  • calcolo dei costi delle Produzioni considerando anche l'ammortamento dei costi fissi

lungo percorso dall'operatività alla formalizzazione:
secondo le indicazioni implicite dei Programmi del 1985 e quelle esplicite di Matematica 2001

 

Ambiti specifici

situazione problematica: (per approfondire vedi Rapporti Tecnici: classe prima ("Costruzione di concetti e di abilità dell'aritmetica nel campo di esperienza Monete e prezzi"), classe seconda ("La didattica dei problemi") e classe terza ("La didattica dei problemi"):

  • può essere più o meno aperta (problemi senza numeri)
  • riferita a problemi reali (che si possono ampliare considerando anche problemi satelliti) o fittizzi
  • può essere rappresentata in vari modi: verbalmente (verbalizzazione in cui l'insegnante può intervenire con la didattica del maestro/scrivano), graficamente, algebricamente

didattica del confronto: (vedi anche "didattica del confronto", approfondimento)

  • confronto del modo di contare (pagare, cambiare)
  • confronto del modo di ragionare