Far lavorare i bambini sul concetto di ammortamento permette di
soffermarsi sul significato di partizione della divisione nella
situazione significativa della divisione per parti variabili.
In prospettiva considerare in modo corretto, dal punto di vista
economico, i costi che intervengono nella produzione di un bene,
è molto importante per il lavoro che verrà svolto
in classe quarta (vedi
in Pubblicazioni in questo sito il Rapporto Tecnico relativo)
che si concluderà in classe quinta con l'analisi di una
produzione industriale (vedi
in Progetto SeT l'unità di lavoro Ling E) e con la
riflessione sulla Rivoluzione Industriale (vedi
in Pubblicazioni in questo sito il Rapporto Tecnico relativo).
Tuttavia l'insegnante deve ricordare che tale tematica è
molto complessa e che, fino alla classe terza, non si può
pensare di andare oltre una fase di sensibilizzazione in cui i
bambini sono in grado di riflettere sull'ammortamento solo in
situazione ben contestualizzata e riferendosi al "sapere"
costruito socialmente in classe , in discussione, altrimenti non
dominano i complessi rapporti fra costi variabili e costi fissi
autonomamente e in situazioni non vissute.