C2. ... per l'insegnante


Far lavorare i bambini sul concetto di ammortamento permette di soffermarsi sul significato di partizione della divisione nella situazione significativa della divisione per parti variabili.
In prospettiva considerare in modo corretto, dal punto di vista economico, i costi che intervengono nella produzione di un bene, è molto importante per il lavoro che verrà svolto in classe quarta (vedi in Pubblicazioni in questo sito il Rapporto Tecnico relativo) che si concluderà in classe quinta con l'analisi di una produzione industriale (vedi in Progetto SeT l'unità di lavoro Ling E) e con la riflessione sulla Rivoluzione Industriale (vedi in Pubblicazioni in questo sito il Rapporto Tecnico relativo). Tuttavia l'insegnante deve ricordare che tale tematica è molto complessa e che, fino alla classe terza, non si può pensare di andare oltre una fase di sensibilizzazione in cui i bambini sono in grado di riflettere sull'ammortamento solo in situazione ben contestualizzata e riferendosi al "sapere" costruito socialmente in classe , in discussione, altrimenti non dominano i complessi rapporti fra costi variabili e costi fissi autonomamente e in situazioni non vissute.