Si lavora su "Produzioni" attuate in classe. Per "Produzioni" si intende effettuare in classe produzioni alimentari (spremuta, macedonia, panna, marmellata, formaggio, pane) e non (portaritratti, lavagnette, braccialetti, buste, maschere). L'unità didattica ha risvolti in ambito linguistico e logico, ma dal punto di vista economico il collegamento è con la tematica degli acquisti (vedi Situazione B) che vengono fatti in funzione di ciò che viene prodotto in classe. Le varie produzioni possono essere collocate nelle diverse classi in relazione agli approfondimenti che si vogliono fare in ambito scientifico considerando via via trasformazioni più complesse fono ad arrivare alla cottura ed all'azione di fermenti ed enzimi. I nuclei centrali sono:

Rapportare i costi alle quantità (usando misure di lunghezza, di peso e di capacità in relazione ai costi, costruendo dall'interno la comprensione del sistema metrico decimale)
(tempo: non quantificabile, il lavoro inizia in seconda e viene sviluppato in terza per concludersi in quarta)

Considerare tutti i costi del bene prodotto (distinguendo costi variabili o incorporati da costi fissi e approcciando il concetto d'ammortamento di quest'ultimi
(tempo: non quantificabile, approccio in seconda, ma i bambini arrivano a dominare il tema in quarta e lo approfondiscono in quinta)

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