PER REALIZZARE

Come affrontare l'Unità di Lavoro:

L'insegnante si trova nelle condizioni migliori per lavorare nel filone economico se inizia l'attività in classe prima e sa di poterla continuare fino alla classe quinta. E' importante infatti la sicurezza di poter operare sul lungo periodo riproponendo concetti e contenuti che saranno affrontati con diversa strumentalità dai bambini nelle varie fasi di apprendimento finchè non si saranno costruite conoscenze stabili e competenze consolidate.

Tuttavia l'interesse suscitato dall'effettuare acquisti (Monete), in tutte le classi e soprattutto con la finalità di realizzare qualcosa in classe (Produzioni), fa sì che si possa avviare anche in classe seconda o in classe terza (come in parte avviene in questa esperienza) tale attività, specie se si intende svolgere a fondo il lavoro relativo all'euro anche in relazione ad un approccio significativo ai numeri decimali.

Ugualmente il lavoro in "Produzioni" può anche essere proposto ex novo in classe quarta o quinta dedicando un tempo più esiguo all'uso dell'euro e collegandolo, anche per il calcolo orale, a quanto previsto nel libretto fornito dall'UMI in collaborazione con il Ministero in relazione a tale tematica.

Se l'intero gruppo insegnante è coinvolto nella progettazione l'unità di lavoro può essere sviluppata in tutti i suoi aspetti: linguistici, logici e scientifici (vedi nel Rapporto Tecnico di classe terza in "Produzioni").

In tutte le classi non occorrono particolari prerequisiti da parte degli alunni in quanto si ripercorrono e consolidano concetti e competenze già introdotte negli anni precedenti e ciò permette di rendersi conto anche di eventuali lacune o di evidenti fraintendimenti.