PER REALIZZARE Come affrontare l'Unità di Lavoro: L'insegnante si trova nelle condizioni migliori
per lavorare nel filone economico se inizia l'attività in classe
prima e sa di poterla continuare fino alla classe quinta. E' importante
infatti la sicurezza di poter operare sul lungo periodo riproponendo concetti
e contenuti che saranno affrontati con diversa strumentalità dai
bambini nelle varie fasi di apprendimento finchè non si saranno
costruite conoscenze stabili e competenze consolidate. Tuttavia l'interesse suscitato dall'effettuare
acquisti (Monete), in tutte le classi e soprattutto con la finalità
di realizzare qualcosa in classe (Produzioni), fa sì che si possa
avviare anche in classe seconda o in classe terza (come in parte avviene
in questa esperienza) tale attività, specie se si intende svolgere
a fondo il lavoro relativo all'euro anche in relazione ad un approccio
significativo ai numeri decimali. Ugualmente il lavoro in "Produzioni"
può anche essere proposto ex novo in classe quarta o quinta dedicando
un tempo più esiguo all'uso dell'euro e collegandolo, anche per
il calcolo orale, a quanto previsto nel libretto fornito dall'UMI in collaborazione
con il Ministero in relazione a tale tematica. Se l'intero gruppo insegnante è coinvolto
nella progettazione l'unità di lavoro può essere sviluppata
in tutti i suoi aspetti: linguistici, logici e scientifici (vedi nel Rapporto
Tecnico di classe terza in "Produzioni"). In tutte le classi non occorrono particolari prerequisiti da parte degli alunni in quanto si ripercorrono e consolidano concetti e competenze già introdotte negli anni precedenti e ciò permette di rendersi conto anche di eventuali lacune o di evidenti fraintendimenti. |