C2. ...dai ragazzi L'esperienza effettuata Nel nostro caso i bambini della pluriclasse
prima/seconda/terza hanno prodotto in classe la spremuta di agrumi
utilizzando anche uno stremiagrumi elettrico che era già presente
a scuola. Chiarito che lo spremiagrumi non era stato pagato dal Comune
e che non era stato dato in uso gratuito dalla cucina della scuola,
i bambini hanno cercato di individuare delle soluzioni iniziando a
riflettere sul costo degli attrezzi (protocollo
commentato 6). L'insegnante ha proposto ai bambini di realizzare
un'altra volta la spremuta di agrumi per venderla (ad un costo equo)
ai bambini dell'altra pluriclasse della scuola (pluriclasse quarta
e quinta) per mettere i bambini di fronte ad un problema concreto
che li costringesse a riflettere sulla ripartizione dei costi fissi
(protocollo
commentato 7). Si è così avviato uno scambio fra
le due pluriclassi (protocollo
commentato 8) per aiutare i bambini piccoli a chiarire ciò
che si intende per ammortamento. E' seguita una discussione (protocollo
commentato 9) e una verifica sulla ricaduta individuale della
stessa (protocollo
commentato 10) A distanza di un paio di mesi nelle verifiche
di fine anno in classe terza (protocollo
commentato 11) ci si rende conto di quanto sia difficile per i
bambini comprendere il concetto di ammortamento, specie in situazione
non esperita personalmente. |