C2. ...dai ragazzi

L'esperienza effettuata

Nel nostro caso i bambini della pluriclasse prima/seconda/terza hanno prodotto in classe la spremuta di agrumi utilizzando anche uno stremiagrumi elettrico che era già presente a scuola. Chiarito che lo spremiagrumi non era stato pagato dal Comune e che non era stato dato in uso gratuito dalla cucina della scuola, i bambini hanno cercato di individuare delle soluzioni iniziando a riflettere sul costo degli attrezzi (protocollo commentato 6).

L'insegnante ha proposto ai bambini di realizzare un'altra volta la spremuta di agrumi per venderla (ad un costo equo) ai bambini dell'altra pluriclasse della scuola (pluriclasse quarta e quinta) per mettere i bambini di fronte ad un problema concreto che li costringesse a riflettere sulla ripartizione dei costi fissi (protocollo commentato 7). Si è così avviato uno scambio fra le due pluriclassi (protocollo commentato 8) per aiutare i bambini piccoli a chiarire ciò che si intende per ammortamento.

E' seguita una discussione (protocollo commentato 9) e una verifica sulla ricaduta individuale della stessa (protocollo commentato 10)

A distanza di un paio di mesi nelle verifiche di fine anno in classe terza (protocollo commentato 11) ci si rende conto di quanto sia difficile per i bambini comprendere il concetto di ammortamento, specie in situazione non esperita personalmente.