C1. Identificazione del primo postulato (P1) e del primo teorema
(T1); la dimostrazione di T1
Linsegnante richiede di
scrivere la formalizzazione algebrica (se a>b allora 1/a < 1/b)
nel caso in cui a e b siano numeri consecutivi e conduce gli allievi
a capire che 1/a > 1/(a+1) rappresenta la condizione minima atta
a determinare il criterio di ordinamento delle frazioni unitarie.
In seguito viene ripreso il discorso sulla teoria matematica già
abbozzato nellintroduzione dellunità di lavoro.
(Fraz 1)
Ora nella classe si confrontano tre tipi diversi di voci:
- quella dellallievo che inizialmente
faceva spontaneamente riferimento alle torte per giustificare
il suo operato e il suo pensiero, che non è ancora del
tutto scomparsa, pur essendo in via di superamento;
- quella del falegname che con lo schema
grafico ha portato coerenza e sistematicità nelle giustificazioni,
che restano legate al piano percettivo;
- quella del matematico, in parte rappresentato
dallinsegnante, che affianca alle giustificazioni basate
sulle percezioni altri tipi di giustificazioni ancora un po' misteriose
che si chiariranno attraverso una costruzione collettiva.
Linsegnante propone di assumere 1/a
> 1/(a+1) come primo postulato, in quanto è il primo tassello
della teoria che si sta creando, e lenunciato più generale
come primo teorema.
In modo interattivo con gli allievi viene dimostrato il teorema.
Vengono quindi proposte consegne che permettano agli alunni di fare
eco alle voci di dimostrazione. (Fraz
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