A2. Ordinamento ed osservazioni
iniziali sul posizionamento delle frazioni unitarie
Gli alunni devono impegnarsi nelle seguenti consegne:
- Riguarda le rappresentazioni
delle frazioni e, per ciascun sistema grafico, scrivi in ordine
crescente (dalla più piccola alla più grande) le
frazioni rappresentate.
- Elenca con ordine,
sul quadernone, tutto quello che hai osservato sulla rappresentazione
delle frazioni.
Dopo il lavoro individuale, linsegnante analizza
i prodotti degli alunni prima di procedere ad una correzione collettiva
e interattiva; quindi fa eseguire la successiva consegna:
- In base alle tue
osservazioni, senza procedere alla rappresentazione, come pensi
siano posizionate sulla retta dei numeri le frazioni 1/7, 1/11
e 1/6?
- Indica le tue previsioni
esprimendole sia a parole sia attraverso uno schizzo.
- Verifica la correttezza
delle tue ipotesi attraverso la rappresentazione delle frazioni
su un nuovo sistema grafico. Le tue previsioni si sono verificate?
Se no, prova a dire il perchè.
|