A2..dai ragazzi

Nel nostro lavoro in classe abbiamo osservato i seguenti comportamenti dei ragazzi:

Sull’Ordinamento (consegna 1)

  • Ordinamento crescente corretto
  • Ordinamento decrescente
    Questo tipo di ordinamento può essere dovuto a semplice distrazione rispetto a quanto richiesto nella consegna oppure indotto dal fatto che nel "guardare" la frazione l’attenzione si sofferma solo sul denominatore e prevale la passata esperienza sui numeri naturali.
  • Ordinamento casuale

Sulle Osservazioni (consegna 2)

  • risposte non pertinenti in quanto fanno riferimento al sistema grafico e non ai punti individuati (protocollo 1)
  • risposte pertinenti, ma banali (protocollo 2)
  • risposte, a volte locali, a volte generali che esprimono, in modo faticoso, il concetto "a denominatore maggiore corrisponde frazione minore ", talvolta fornendo spiegazioni del perché (protocollo 3)
  • risposte che mettono in evidenza la diversità delle distanze tra una frazione e l’altra (protocollo 4)