. Chi ha disegnato? (circa 4 ore)
Viene proposta una situazione problematica nel mesospazio per individuare quali elementi di un disegno permettono di far riconoscere o di riconoscere la posizione di chi ha disegnato.
La situazione didattica si articola in due attività:

B1. Disegno dal vero, da un punto di vista obbligato, di un oggetto non manipolabile e lettura di produzioni per individuare la posizione dell’osservatore (circa 2 ore).
Ogni alunno è coinvolto in attività di produzione/lettura di rappresentazioni di oggetti non manipolabili (scheda 4 e scheda 4-bis) con lo scopo di riflettere sulle relazioni tra la posizione dell'osservatore e la forma dell'oggetto rappresentato.
Emergono problemi di rappresentazione nuovi e dinamiche mentali note.

B2. Confronto di protocolli (circa 2 ore).
Gli alunni formulano ipotesi motivate sulle relazioni osservatore/osservato, socializzano le principali dinamiche mentali e i principali problemi di rappresentazione emersi nel mesospazio mettendoli in relazione con quelli discussi nel microspazio (attività A).
<