B2. Confronto di enunciati
in linguaggio naturale e costruzione dellenunciato della classe
La costruzione dellenunciato
di classe va gestita in modo da consentire agli alunni di avvicinarsi
con gradualità e consapevolezza ad una formulazione corretta
e completa.
A questo scopo:
- linsegnante sceglie due o tre fra gli enunciati
prodotti in modo che rappresentino tipologie diverse (può
anche costruire collage di parti di più enunciati ed eventualmente
introdurre elementi di maggiore coerenza col risultato atteso)
e li pone allattenzione degli alunni chiedendo loro di confrontarli
col proprio enunciato: gli alunni dovranno individuare con quali
parti cè somiglianza e in cosa consiste la diversità;
dovranno poi indicare quale assumerebbero come enunciato di classe
spiegandone il perché
- la classe, dopo il confronto e la discussione
sulle scelte effettuate dai singoli alunni, collettivamente individua
lenunciato che ritiene più significativo o ne costruisce
uno ad hoc.
- come ultima fase si procederà ad una ripulitura
puntuale della forma del testo in modo che assuma le caratteristiche
tipiche di un enunciato matematico.
|