B2... per l'insegnante

L’attività di confronto è mirata particolarmente a guidare e sostenere gli alunni nella costruzione dell’enunciato rispettando le caratteristiche di chiarezza, generalità e sintesi.

Nella scelta degli "enunciati" (esempio di scelta) sui quali attivare il confronto l’insegnante deve utilizzare testi con l’ordinamento corretto e tenere conto di:
  • stili e linguaggi diversi
  • parzialità/completezza delle caratteristiche da evidenziare
  • presenza/assenza di esempi numerici

Nell’avviare la discussione con gli alunni l’insegnante può fare riferimento alle parole chiave della consegna ("enunciato", "in generale"), in quanto abbiamo notato che molti ragazzi associano la chiarezza dell’enunciato alla presenza di esempi numerici. (discussione 1)

Il processo di costruzione dell’enunciato deve iniziare a far evolvere il pensiero dell’alunno verso il mondo dei matematici. (discussione 2)

Esempi di enunciati costruiti dalle classi

"Le frazioni che hanno numeratore 1 si ordinano in modo crescente mettendo i denominatori in ordine decrescente."

"Se il numeratore è 1, si considera il denominatore: più grande è il denominatore e più piccola è la frazione."

"Se la frazione unitaria ha il denominatore maggiore, la frazione è minore."