B2... per l'insegnante
|
Lattività di confronto è mirata particolarmente a guidare e sostenere gli alunni nella costruzione dellenunciato rispettando le caratteristiche di chiarezza, generalità e sintesi. Nella scelta degli "enunciati" (esempio di scelta) sui quali attivare il confronto linsegnante deve utilizzare testi con lordinamento corretto e tenere conto di:
Nellavviare la discussione con gli alunni linsegnante può fare riferimento alle parole chiave della consegna ("enunciato", "in generale"), in quanto abbiamo notato che molti ragazzi associano la chiarezza dellenunciato alla presenza di esempi numerici. (discussione 1) Il processo di costruzione dellenunciato deve iniziare a far evolvere il pensiero dellalunno verso il mondo dei matematici. (discussione 2) |
Esempi di enunciati costruiti dalle classi "Le frazioni che hanno numeratore 1 si ordinano in modo crescente mettendo i denominatori in ordine decrescente." "Se il numeratore è 1, si considera il denominatore: più grande è il denominatore e più piccola è la frazione." "Se la frazione unitaria ha il denominatore maggiore, la frazione è minore." |
|