Fase di costruzione del concetto di altezza angolare del sole (circa 7 ore di lavoro)
B1. Ipotesi progettuale scritta Gli alunni progettano uno o più modi per misurare l'altezza del sole sull'orizzonte ricorrendo liberamente a misure lineari o angolari.
B2. Confronto individuale scritto fra due progetti Gli alunni sono invitati a confrontare due dei metodi proposti nei testi-progetto per misurare l'altezza del sole, uno basato su misure lineari e l'altro su misure angolari, per rilevare analogie e differenze ed esprimere un parere motivato.
B3. Discussione. Gli alunni discutono sui due progetti (misure lineari o angolari) portando a sostegno dell'uno o dell'altro argomenti che via via si modificano e/o si rafforzano nel confronto con gli altri.
B4. Testo di sintesi collettiva. Gli alunni guidati dall'insegnante riflettono su alcuni argomenti in discussione relativi al concetto di angolo e li organizzano in un testo collettivo.
B5. Rappresentazione iconica di tutti i metodi proposti dai bambini. Gli alunni ragionano su tutti i metodi ipotizzati raccolti per tipo (pensati, trovati), rappresentandoli alla lavagna e sul quaderno e scoprendo insieme le potenzialità e i limiti di ciascuno.
B6. Riflessione sugli angoli dei triangoli d'ombra rappresentati in una scheda. Gli alunni lavorano individualmente su una scheda che riporta alcune terne di triangoli d'ombra. Misurano gli angoli, analizzano le variazioni dovute alla diversa inclinazione del raggio di sole e ragionano su di esse.
B7. Verifica sommativa. Tre schede per verificare se gli alunni misurano l'altezza angolare del sole utilizzando il triangolo d'ombra.