Fase
di costruzione del concetto di altezza angolare del sole(circa 7 ore di lavoro)
B1.
Ipotesi progettuale scritta Gli alunni progettano uno o più
modi per misurare l'altezza del sole sull'orizzonte ricorrendo liberamente
a misure lineari o angolari.
B2. Confronto individuale
scritto fra due progettiGli alunni sono invitati a confrontare due dei metodi proposti
nei testi-progetto per misurare l'altezza del sole, uno basato su
misure lineari e l'altro su misure angolari, per rilevare analogie
e differenze ed esprimere un parere motivato.
B3.
Discussione. Gli alunni
discutono sui due progetti (misure lineari o angolari) portando a
sostegno dell'uno o dell'altro argomenti che via via si modificano
e/o si rafforzano nel confronto con gli altri.
B4.
Testo di sintesi collettiva. Gli alunni guidati dall'insegnante
riflettono su alcuni argomenti in discussione relativi al concetto
di angolo e li organizzano in un testo collettivo.
B5. Rappresentazione
iconica di tutti i metodi proposti dai bambini.
Gli alunni ragionano su tutti i metodi ipotizzati raccolti per tipo
(pensati, trovati), rappresentandoli alla lavagna e sul quaderno
e scoprendo insieme le potenzialità e i limiti di ciascuno.
B6. Riflessione sugli angoli
dei triangoli d'ombra rappresentati in una scheda.
Gli alunni lavorano individualmente su una scheda che riporta alcune
terne di triangoli d'ombra. Misurano gli angoli, analizzano le variazioni
dovute alla diversa inclinazione del raggio di sole e ragionano su
di esse.
B7. Verifica sommativa.
Tre schede per verificare se gli alunni misurano l'altezza angolare
del sole utilizzando il triangolo d'ombra.