Le seguenti prove verificano la capacità di:
  • costruire triangoli d'ombra per misurare l'altezza angolare del sole
  • fare ipotesi previsionali sulle variazioni dell'angolo (che determina l'altezza angolare), collegandole al percorso del sole nella giornata

per scaricare la scheda di verifica 1

per scaricare la scheda di verifica 2

per scaricare la scheda di verifica 3


VERIFICA 1

Attraverso la rappresentazione mentale, e poi grafica, del percorso del sole, i ragazzi dovrebbero tornare alla simmetria dell'arco solare che include due possibiltà: la stessa altezza angolare si puņ rilevare al mattino e al pomeriggio.

Paolo ti scrive che domenica si è tuffato in mare quando il sole era alto 35° sull'orizzonte. In quale parte della giornata, secondo te, ha fatto il bagno il tuo amico? Spiega e rappresenta con un disegno il tuo ragionamento.

 

VERIFICA 2

Tracciando il raggio di sole che collega l'estremità dell'ombra con quella dell'oggetto che la proietta, i ragazzi possono misurare l'angolo che determina l'altezza del sole e possono ipotizzare approssimativamente, in base a tale misura e alla direzione dell'ombra, l'ora in cui č stata rilevata.
Questa ipotesi richiederebbe di considerare anche il vincolo della "stagione" in cui l'ombra viene rilevata; questo è però un livello molto alto che non può essere obiettivo della verifica.

Stabilisci l'altezza angolare del sole nella situazione rappresentata sotto e stabilisci approssimativamente l'ora in cui può essere stata rilevata, spiegando con chiarezza il tuo ragionamento.

VERIFICA 3

Avendo due angoli determinati (angolo dato e angolo retto), l'altezza dell'oggetto e la lunghezza dell'ombra sono strettamente correlate (triangoli simili).
Di conseguenza i ragazzi dovrebbero spiegare che possono scegliere la lunghezza di una delle due variabili (ombra - oggetto), perché l'altra è conseguente alla prima. Essi possono procedere essenzialmente in due modi:

  • tracciare l'angolo di 42° aperto "all'infinito", determinare la lunghezza dell'ombra e poi disegnare l'oggetto che la proietta o viceversa;

  • costruire un triangolo d'ombra con angolo che approssimativamente sia di 42° e poi, lavorando man mano sulla lunghezza di una delle due variabili, arrivare esattamente a 42°.

Pietro rileva l'altezza del sole nel pomeriggio e dice: "Il sole è alto 42° sull'orizzonte". Rappresenta graficamente la situazione. Puoi scegliere liberamente l'altezza dell'oggetto che proietta l'ombra e la lunghezza dell'ombra o solo una delle due? Spiega con precisione il tuo ragionamento.