Le seguenti
prove verificano la capacità di:
- costruire triangoli d'ombra per misurare
l'altezza angolare del sole
- fare ipotesi previsionali sulle variazioni
dell'angolo (che determina l'altezza angolare), collegandole
al percorso del sole nella giornata
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scheda di verifica 1
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scheda di verifica 2
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scheda di verifica 3
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VERIFICA 1
Attraverso la rappresentazione
mentale, e poi grafica, del percorso del sole, i ragazzi dovrebbero
tornare alla simmetria dell'arco solare che include due possibiltà:
la stessa altezza angolare si puņ rilevare al mattino e al pomeriggio.
Paolo ti scrive che
domenica si è tuffato in mare quando il sole era alto 35°
sull'orizzonte. In quale parte della giornata, secondo te, ha fatto
il bagno il tuo amico? Spiega e rappresenta con un disegno il tuo
ragionamento.
VERIFICA 2
Tracciando il raggio di sole che collega l'estremità dell'ombra
con quella dell'oggetto che la proietta, i ragazzi possono misurare
l'angolo che determina l'altezza del sole e possono ipotizzare approssimativamente,
in base a tale misura e alla direzione dell'ombra, l'ora in cui č
stata rilevata.
Questa ipotesi richiederebbe di considerare anche il vincolo della
"stagione" in cui l'ombra viene rilevata; questo è però
un livello molto alto che non può essere obiettivo della verifica.
Stabilisci l'altezza angolare del sole
nella situazione rappresentata sotto e stabilisci approssimativamente
l'ora in cui può essere stata rilevata, spiegando con chiarezza
il tuo ragionamento.
VERIFICA 3
Avendo due angoli determinati (angolo
dato e angolo retto), l'altezza dell'oggetto e la lunghezza dell'ombra
sono strettamente correlate (triangoli simili).
Di conseguenza i ragazzi dovrebbero spiegare che possono scegliere
la lunghezza di una delle due variabili (ombra - oggetto), perché
l'altra è conseguente alla prima. Essi possono procedere
essenzialmente in due modi:
-
tracciare l'angolo di 42° aperto
"all'infinito", determinare la lunghezza dell'ombra e poi disegnare
l'oggetto che la proietta o viceversa;
-
costruire un triangolo d'ombra con angolo
che approssimativamente sia di 42° e poi, lavorando man mano
sulla lunghezza di una delle due variabili, arrivare esattamente
a 42°.
Pietro rileva l'altezza del sole nel pomeriggio
e dice: "Il sole è alto 42° sull'orizzonte". Rappresenta
graficamente la situazione. Puoi scegliere liberamente l'altezza
dell'oggetto che proietta l'ombra e la lunghezza dell'ombra o solo
una delle due? Spiega con precisione il tuo ragionamento.
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