Il percorso didattico si articola nelle seguenti tre situazioni che si sviluppano complessivamente in 13 attività, per un totale di circa 18 ore di lavoro.

Fase iniziale di approccio: si torna ad esperienze già fatte per collegare nuovamente in modo più incisivo l'altezza del sole con l'inclinazione del raggio (circa 3 ore di lavoro)
Ogni alunno produce un'ipotesi interpretativa e partecipa alla successiva discussione sull'ipotesi

Fase di costruzione del concetto di altezza angolare del sole (circa 7 ore di lavoro)
Ogni alunno produce un'ipotesi progettuale su come si possa misurare l'altezza del sole, mette a confronto due progetti prodotti in classe, partecipa alla discussione, collabora alla stesura di un testo di sintesi collettiva, riproduce graficamente tutti i metodi proposti, mettendone in evidenza i limiti e le potenzialità, riflette sugli angoli del triangolo d'ombra attraverso una scheda preparata dall'insegnante

Fase di modellizzazione del fenomeno (circa 8 ore di lavoro)
Ogni alunno produce un'ipotesi progettuale su quale strumento si può costruire per misurare l'altezza del sole, mette a confronto due progetti prodotti in classe, partecipa alla discussione per scegliere uno dei due progetti, costruisce e usa il proprio strumento, riflette e partecipa alla costruzione di un testo collettivo sugli angoli misurati dal nostro "sestante"

 
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