parola chiave
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

PER PROGRAMMARE

L'attività sull'altezza angolare del sole coinvolge più ambiti disciplinari oltre quello matematico, in particolare quello linguistico e quello scientifico tecnologico. In tal modo essa risponde alla richiesta sia dei vigenti programmi, sia delle prossime indicazioni programmatiche, che invitano ad inserire i percorsi didattici in una rete pluridisciplinare. Questa attività risponde inoltre all'invito ripetuto più volte a lavorare su situazioni problematiche reali inserite in ambiti di esperienza.

PROGRAMMI VIGENTI

Competenze del 3°, 4°, 5° anno:

  • Individuare situazioni problematiche in ambiti di esperienza e di studio e formularne e giustificarne ipotesi di risoluzione con l'uso di appropriati strumenti matematici.
  • Individuare in situazioni concrete posizioni e spostamenti nel piano (punti, direzioni, distanze, angoli come rotazioni); rappresentare tali situazioni.
  • Scegliere, costruire e utilizzare strumenti adeguati per effettuare misurazioni.
  • Effettuare misure di ampiezze angolari (in gradi)...; operare con tali unità in casi problematici reali.

PROPOSTE MINISTERIALI 2001

Competenze (obiettivi specifici) del 3°, 4°, 5° anno:

  • Usare in maniera operativa in contesti diversi il concetto di angolo.
  • Produrre semplici congetture.
  • Validare le congetture prodotte, sia empiricamente, sia mediante argomentazioni, sia ricorrendo a eventuali controesempi.
  • Descrivere oggetti matematici anche in modo carente o sovrabbondante, con riferimento alle caratteristiche e alle proprietà osservate.
  • Giustificare le proprie idee durante una discussione matematica con semplici argomentazioni.
  • Analizzare oggetti e fenomeni individuando in essi grandezze misurabili.
  • Effettuare misure dirette o indirette di grandezze ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali.
  • Rappresentare graficamente misure di grandezze.
  • Riconoscere il carattere problematico di un lavoro assegnato, individuando l'obiettivo da raggiungere, sia nel caso di un problema proposto dall'insegnante, sia nel vivo di una situazione problematica in cui occorre porsi con chiarezza il problema da risolvere.
  • Rappresentare in modi diversi (verbali, iconici, simbolici) la situazione problematica al fine di creare un ambiente di lavoro favorevole per la risoluzione del problema.
  • Individuare le risorse necessarie per raggiungere l'obiettivo, selezionando i dati forniti dal testo, le informazioni ricavabili dal contesto e gli strumenti che possono risultare utili alla risoluzione del problema.
  • Collegare le risorse all'obiettivo da raggiungere, scegliendo opportunamente le azioni da compiere (operazioni aritmetiche, costruzioni geometriche, grafi...), concatenandole in modo efficace al fine di produrre una risoluzione del problema.

Questa unità didattica prevede una successione di attività didattiche complesse che, alternando fasi individuali di ipotesi, confronto fra le ipotesi, verifica e riflessione, ad altre collettive di discussione, di verifica argomentativa e di costruzione di un sapere condiviso, conducono alla maturazione di un linguaggio via via più ricco, coerente e specifico.