PER PROGRAMMARE
L'attività sull'altezza angolare del
sole coinvolge più ambiti disciplinari oltre quello matematico,
in particolare quello linguistico e quello scientifico tecnologico. In
tal modo essa risponde alla richiesta sia dei vigenti programmi, sia delle
prossime indicazioni programmatiche, che invitano ad inserire i percorsi
didattici in una rete pluridisciplinare. Questa attività risponde
inoltre all'invito ripetuto più volte a lavorare su situazioni
problematiche reali inserite in ambiti di esperienza.
PROGRAMMI VIGENTI
Competenze del 3°, 4°, 5° anno:
- Individuare situazioni problematiche in ambiti di esperienza
e di studio e formularne e giustificarne ipotesi di risoluzione con
l'uso di appropriati strumenti matematici.
- Individuare in situazioni concrete posizioni e spostamenti
nel piano (punti, direzioni, distanze, angoli come rotazioni); rappresentare
tali situazioni.
- Scegliere, costruire e utilizzare strumenti adeguati
per effettuare misurazioni.
- Effettuare misure di ampiezze angolari (in gradi)...;
operare con tali unità in casi problematici reali.
PROPOSTE MINISTERIALI 2001
Competenze (obiettivi specifici) del 3°,
4°, 5° anno:
- Usare in maniera operativa in contesti diversi il concetto
di angolo.
- Produrre semplici congetture.
- Validare le congetture prodotte, sia empiricamente,
sia mediante argomentazioni, sia ricorrendo a eventuali controesempi.
- Descrivere oggetti matematici anche in modo carente
o sovrabbondante, con riferimento alle caratteristiche e alle proprietà
osservate.
- Giustificare le proprie idee durante una discussione
matematica con semplici argomentazioni.
- Analizzare oggetti e fenomeni individuando in essi
grandezze misurabili.
- Effettuare misure dirette o indirette di grandezze
ed esprimerle secondo unità di misura convenzionali.
- Rappresentare graficamente misure di grandezze.
- Riconoscere il carattere problematico di un lavoro
assegnato, individuando l'obiettivo da raggiungere, sia nel caso di
un problema proposto dall'insegnante, sia nel vivo di una situazione
problematica in cui occorre porsi con chiarezza il problema da risolvere.
- Rappresentare in modi diversi (verbali, iconici, simbolici)
la situazione problematica al fine di creare un ambiente di lavoro favorevole
per la risoluzione del problema.
- Individuare le risorse necessarie per raggiungere l'obiettivo,
selezionando i dati forniti dal testo, le informazioni ricavabili dal
contesto e gli strumenti che possono risultare utili alla risoluzione
del problema.
- Collegare le risorse all'obiettivo da raggiungere,
scegliendo opportunamente le azioni da compiere (operazioni aritmetiche,
costruzioni geometriche, grafi...), concatenandole in modo efficace
al fine di produrre una risoluzione del problema.
Questa unità didattica prevede una
successione di attività didattiche complesse che, alternando fasi
individuali di ipotesi, confronto fra le ipotesi, verifica e riflessione,
ad altre collettive di discussione, di verifica argomentativa e di costruzione
di un sapere condiviso, conducono alla maturazione di un linguaggio via
via più ricco, coerente e specifico.
|