PAROLE CHIAVE

Nell'Unità di lavoro si incontrano termini che sottendono una pratica didattica precisa.

 Didattica delle ipotesi

- elaborazione di ipotesi progettuali e interpretative,

- confronto fra ipotesi,

- verifica delle ipotesi attraverso l'argomentazione.

 

Didattica del prestamano

- interventi individualizzati del maestro, per aiutare ad esplicitare e strutturare linguisticamente un pensiero complesso,

- interventi scritti dell'insegnante sul quaderno durante il lavoro, per richiamare individualmente alla consegna e per sollecitare un approfondimento o un chiarimento.

Didattica del confronto

- confronto fra testi prodotti in classe o esterni ad essa, per individuare gli argomenti trattati. rilevare analogie e differenze, accedere in modo sempre più approfondito al pensiero altrui e acquisire la capacità di rinforzare o modificare il proprio in relazione alle argomentazioni altrui.

 Discussione collettiva

- gestione della discussione in base all'obiettivo da raggiungere,

- accesso al pensiero altrui e capacità di confrontarlo velocemente con il proprio,

- costruzione sociale del sapere.

 

Altre parole chiave:

- dinamiche mentali

- verbalizzazione

- modellizzazione matematica