B3. Discussione.

Scopo della discussione è portare tutta la classe a capire perché per questa particolare altezza è meglio usare misure angolari, ma anche rimettere in gioco il concetto di misura come confronto tra due grandezze omogenee, non-uniche, scelte in base ad opportunità pratica.

L'insegnante chiede a due alunni, scelti tra quelli che hanno proposto nel confronto argomentazioni più deboli, di ricordare oralmente alla classe i metodi confrontati e di riproporre alla lavagna le rappresentazioni grafiche che li accompagnano.

Poi apre la discussione, dando inizialmente la parola a chi ha scelto le misure lineari, per far intervenire in seguito gli altri.

E' necessario che l'insegnante colga e rilanci gli interventi che sostengono la scelta delle misure angolari, ma anche che dia modo ai dubbi di emergere con forza, per non rischiare un'adesione di superficie a quella che può apparire come "la scelta adulta".

Non è drammatico se la discussione si chiude lasciando ancora delle incertezze, perché un cambio di prospettiva così impegnativo può aver bisogno di decantare e di passare al vaglio di momenti di riflessione successivi.