B3. Discussione.
Scopo della discussione è portare
tutta la classe a capire perché per questa particolare altezza
è meglio usare misure angolari, ma anche rimettere in gioco
il concetto di misura come confronto tra due grandezze omogenee,
non-uniche, scelte in base ad opportunità pratica.
L'insegnante chiede a due alunni, scelti tra quelli che hanno proposto
nel confronto argomentazioni più deboli, di ricordare oralmente
alla classe i metodi confrontati e di riproporre alla lavagna le
rappresentazioni grafiche che li accompagnano.
Poi apre la discussione, dando inizialmente
la parola a chi ha scelto le misure lineari, per far intervenire
in seguito gli altri.
E' necessario che l'insegnante colga e rilanci gli interventi che
sostengono la scelta delle misure angolari, ma anche che dia modo
ai dubbi di emergere con forza, per non rischiare un'adesione di
superficie a quella che può apparire come "la scelta adulta".
Non è drammatico se la discussione si chiude lasciando ancora
delle incertezze, perché un cambio di prospettiva così
impegnativo può aver bisogno di decantare e di passare al
vaglio di momenti di riflessione successivi.
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