B2. Confronto individuale scritto fra due progetti. L'insegnante propone un confronto fra due ipotesi progettuali scelte fra quelle proposte dagli alunni, una basata su misure lineari, l'altra su misure angolari (se nessuno in classe avesse proposto le misure angolari, si può proporre un testo esterno alla classe)

Ecco un esempio di due testi, prodotti in una classe, da confrontare:
  1. Un valido metodo potrebbe essere quello di piazzare un osservatorio su un punto di fronte al sole nella parte più alta del proprio arco rispetto all'orizzonte. Esso è strutturato così: la base centimetrata deve essere parallela all'orizzonte, mentre sopra ad essa c'è un bastoncino verticale centimetrato.
    Per calcolare basta un po' a occhio guardare a che tacchetta corrisponde la vera altezza del sole, però l'osservatore deve avere un punto fermo, con la macchina infernale e il sole in linea retta davanti a lui.
  2. Un modo è di usare uno gnomone in mezzo ad una tavola, perché più il sole è basso, più l'ombra è lunga, e più il sole è alto, più l'ombra è corta; però invece di misurare la lunghezza dell'ombra porto il goniometro alla punta dell'ombra e guardo di quanti gradi è l'angolo del triangolo ombra-terra: i gradi che trovi rappresentano l'altezza del sole sull'orizzonte, cioè sul piano orizzontale

Quest'attività ha lo scopo di avvicinare tutti all'idea che esiste la possibilità di usare metodi diversi per misurare quest'altezza e indurre ciascuno a riflettere sulle motivazioni a sostegno dell'una o dell'altra scelta.
Si tratta perciò di un lavoro strettamente individuale, in cui come sempre l'insegnante può interagire con gli alunni che chiedono il suo aiuto, senza interferire con le strategie di pensiero personali. Proprio per evitare interferenze di disturbo alla costruzione del ragionamento di ciascuno, è bene che gli interventi individualizzati avvengano con domande/risposte scritte o, se ciò non fosse possibile, fuori dall'aula.