B2. Confronto individuale scritto fra
due progetti.
L'insegnante propone un confronto
fra due ipotesi progettuali scelte fra quelle proposte dagli alunni,
una basata su misure lineari, l'altra su misure angolari (se nessuno
in classe avesse proposto le misure angolari, si può proporre
un testo esterno alla classe)
Ecco
un esempio di due testi, prodotti in una classe, da confrontare:
|
- Un valido metodo potrebbe essere
quello di piazzare un osservatorio su un punto di fronte
al sole nella parte più alta del proprio arco rispetto
all'orizzonte. Esso è strutturato così: la
base centimetrata deve essere parallela all'orizzonte, mentre
sopra ad essa c'è un bastoncino verticale centimetrato.
Per calcolare basta
un po' a occhio guardare a che tacchetta corrisponde la
vera altezza del sole, però l'osservatore deve
avere un punto fermo, con la macchina infernale e il sole
in linea retta davanti a lui.
-
Un modo è
di usare uno gnomone in mezzo ad una tavola, perché
più il sole è basso, più l'ombra
è lunga, e più il sole è alto, più
l'ombra è corta; però invece di misurare
la lunghezza dell'ombra porto il goniometro alla punta
dell'ombra e guardo di quanti gradi è l'angolo
del triangolo ombra-terra: i gradi che trovi rappresentano
l'altezza del sole sull'orizzonte, cioè sul piano
orizzontale
|
![](../immagini/metodo1.jpg) |
|
Quest'attività
ha lo scopo di avvicinare tutti all'idea che esiste la possibilità
di usare metodi diversi per misurare quest'altezza e indurre ciascuno
a riflettere sulle motivazioni a sostegno dell'una o dell'altra scelta.
Si tratta perciò di un lavoro strettamente individuale, in
cui come sempre l'insegnante può interagire con gli alunni
che chiedono il suo aiuto, senza interferire con le strategie di pensiero
personali. Proprio per evitare interferenze di disturbo alla costruzione
del ragionamento di ciascuno, è bene che gli interventi individualizzati
avvengano con domande/risposte scritte o, se ciò non fosse
possibile, fuori dall'aula. |
|
![](../immagini/n_a3.gif) |
|