B1. Ipotesi progettuale
scritta
Questa attività
ha lo scopo di indurre ciascun bambino a farsi carico del problema
e a strutturare competenze individuali sull'argomento.
Se possibile, è
meglio proporre l'ipotesi all'aperto, in una giornata di sole,
perché la dimensione affettiva e quella drammatica (come
dice Brousseau) intervengono quanto quella cognitiva nell'attivare
procedure e nello strutturare significati (come si può
vedere nel fotoshow della
Home Page); l'attività può peraltro essere svolta
anche in classe.
Dopo aver dettato la
consegna, è opportuno che l'insegnante chieda a tutti di
leggerla con attenzione e che la faccia discutere brevemente per
accertarsi che i bambini abbiano capito il significato della richiesta.
Durante il lavoro l'insegnante
è a disposizione per interagire (intervento individualizzato)
con chi ha difficoltà nell'organizzare linguisticamente il
pensiero, aiutandolo a trovare le forme più adatte per una
comunicazione verbale chiara.
|