B5.
Rappresentazione iconica di tutti i metodi proposti dai bambini.
Quest'attività collettiva ha l'obiettivo
di rimuovere gli eventuali dubbi rimasti sulla scelta delle misure
angolari, attraverso l'analisi di vincoli, limiti, potenzialità
di ciascuno dei metodi proposti in classe, e di dare nello stesso
tempo dignità a ciascun progetto verificandone la fattibilità.
E' possibile infatti misurare
l'altezza del sole anche con misure lineari, però in questo
modo essa rimane confinata nello spazio del cortile o della terrazza
in cui si fanno le rilevazioni, e agganciata a criteri molto fluttuanti
(osservatore più alto o più basso, più vicino
o più lontano dal mirino attraverso cui guarda il sole, altezza
tracciata a maggiore o minore distanza dal vertice dell'angolo che
il raggio forma con l'orizzonte...).
Ragionare su tante procedure diverse è
sicuramente un modo per attivare negli alunni dinamiche mentali
spazio-temporali ricche, tuttavia ogni insegnante può decidere,
in base alle necessità della classe e al tempo fin qui impiegato,
se proporre quest'attività o passare direttamente alla successiva.
|