B5. Rappresentazione iconica di tutti i metodi proposti dai bambini.


Quest'attività collettiva ha l'obiettivo di rimuovere gli eventuali dubbi rimasti sulla scelta delle misure angolari, attraverso l'analisi di vincoli, limiti, potenzialità di ciascuno dei metodi proposti in classe, e di dare nello stesso tempo dignità a ciascun progetto verificandone la fattibilità.

E' possibile infatti misurare l'altezza del sole anche con misure lineari, però in questo modo essa rimane confinata nello spazio del cortile o della terrazza in cui si fanno le rilevazioni, e agganciata a criteri molto fluttuanti (osservatore più alto o più basso, più vicino o più lontano dal mirino attraverso cui guarda il sole, altezza tracciata a maggiore o minore distanza dal vertice dell'angolo che il raggio forma con l'orizzonte...).

Ragionare su tante procedure diverse è sicuramente un modo per attivare negli alunni dinamiche mentali spazio-temporali ricche, tuttavia ogni insegnante può decidere, in base alle necessità della classe e al tempo fin qui impiegato, se proporre quest'attività o passare direttamente alla successiva.