A2. Rilevare le ombre di uno gnomone (aspetto dinamico dell’angolo).
Per approfondire la conoscenza del fenomeno delle ombre del sole può essere opportuno giungere a rilevazioni più strutturate e precise, che consentano, ad esempio, lo studio delle regolarità delle ombre nella giornata e dei cambiamenti stagionali.

L’insegnante può organizzare così, con la classe, la rilevazione ad ogni ora delle ombre di un oggetto immodificabile, ad esempio una volta al mese (INDICAZIONI PER LA COSTRUZIONE DELLO GNOMONE).

Secondo le esigenze e le possibilità, la rilevazione può essere condotta, anziché ad ogni ora, ad intervalli di tempo più lunghi, ma è in ogni caso indispensabile, almeno durante le prime rilevazioni, che tutti i bambini partecipino all’evento e che sul medesimo cartellone vengano riportate le misure di tutte le ombre rilevate (ESEMPIO DI VENTAGLIO).

La rilevazione dell’ombra del chiodo pone preliminarmente un problema interessante: dove piantare il chiodo? Su un bordo della tavoletta? Al centro ? In corrispondenza di un angolo ? (LA POSIZIONE DEL CHIODO)