A2. Rilevare le ombre di uno gnomone
(aspetto dinamico dellangolo).
Per approfondire la conoscenza del fenomeno
delle ombre del sole può essere opportuno giungere a rilevazioni
più strutturate e precise, che consentano, ad esempio,
lo studio delle regolarità delle ombre nella giornata
e dei cambiamenti stagionali.
Linsegnante può
organizzare così, con la classe, la rilevazione ad ogni
ora delle ombre di un oggetto immodificabile, ad esempio una
volta al mese (INDICAZIONI
PER LA COSTRUZIONE DELLO GNOMONE).
Secondo le esigenze e le possibilità, la
rilevazione può essere condotta, anziché ad ogni ora,
ad intervalli di tempo più lunghi, ma è in ogni caso
indispensabile, almeno durante le prime rilevazioni, che tutti i
bambini partecipino allevento e che sul medesimo cartellone
vengano riportate le misure di tutte le ombre rilevate (ESEMPIO
DI VENTAGLIO).
La rilevazione dellombra del chiodo pone preliminarmente
un problema interessante: dove piantare il chiodo? Su un
bordo della tavoletta? Al centro ? In corrispondenza di un angolo
? (LA POSIZIONE
DEL CHIODO)
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