Il concetto di angolo e i programmi
della scuola elementare Il percorso didattico che verrà esposto riguarderà
lapproccio al concetto di angolo e alla sua misurazione.
Notando che lo "studio della geometria va ricollegato,
in modo naturale, ad una pluralità di sollecitazioni che provengono
dalla percezione della realtà fisica", viene affermato,
nelle Indicazioni didattiche, che "nel conseguimento dei diversi
obiettivi è importante procedere in modo costruttivo e significativo,
fornendo agli alunni una adeguata base manipolatoria e rappresentativa".
Il percorso didattico presentato risponde alle indicazioni citate. Lattività condotta nel campo di esperienza
delle ombre del sole permette di coniugare questa indicazione con le
finalità del "misurare". Si misura per conoscere, in
base allesigenza di disporre di dati per effettuare delle interpretazioni
o allesigenza di conoscere landamento nel tempo di un fenomeno,
controllandone le regolarità al fine di poter effettuare delle
previsioni (12). Misurare quindi non è
unattività puramente tecnica: costituisce uno strumento
di conoscenza, indispensabile per procedere alla formulazione, ad esempio,
di ipotesi. |