A1. Osservare che lombra cambia
direzione durante la giornata.
E importante che i bambini scoprano che
le ombre cambiano direzione durante la giornata attraverso losservazione
e la constatazione. Il primo terreno di osservazione potrebbe
essere se stessi e la propria ombra. Ciò consentirebbe allallievo
di sperimentare che la direzione dellombra non può
essere "comandata": se il bambino ruota su se stesso,
lombra non muta direzione.
In seguito (o in parallelo) si può osservare
che tutte le ombre cambiano direzione con il passare del tempo e
che questo è da mettere in relazione con il movimento (apparente)
del sole e con la natura dellombra (ombra come assenza di
luce dovuta alla presenza di un ostacolo non trasparente e, di conseguenza,
ombra sempre opposta al sole rispetto allostacolo). In modo
particolare le ombre di oggetti fissi (alberi, edifici, pali,
)
o lombra di un bambino rilevata ad ore diverse ma nel medesimo
luogo danno origine allidea di "ombra che ruota"
nel corso della giornata.
|