A2 - la posizione del chiodo. ...dai ragazzi

Se emerge in classe, è importante non lasciar cadere il problema di dove sistemare il chiodo, perché è un’occasione preziosa per far esplicitare le concezioni dei bambini sull’andamento delle ombre in una giornata prima della rilevazione sistematica. Il problema investe quindi direttamente la questione del cambiamento di direzione delle ombre. La convinzione che il chiodo vada sistemato vicino a uno dei bordi più lunghi della tavoletta e in centro rispetto alla sua lunghezza, è possibile solo dopo aver considerato il percorso del sole nella giornata. Ma poiché questo è appunto l’oggetto di studio che motiva la rilevazione delle ombre, tale convinzione non può essere data per scontata all’inizio del percorso didattico.

Esempio di possibile attività.

I fase: consegna: In quale parte della tavoletta sistemeremo il chiodo?

Questo testo consente a ogni allievo di esplicitare le proprie concezioni rispetto al "movimento" delle ombre nella giornata applicandole ad una soluzione che renda possibile la rilevazione delle ombre.

II fase: Confronto delle idee espresse

Sintesi delle idee emerse in una classe : "Quasi tutti avete detto che il chiodo va messo al centro della tavoletta. La motivazione principale è che le ombre cambiano direzione durante la giornata e, se il chiodo è in centro, ci stanno tutte, senza andare fuori, perché possono "ruotare" attorno al chiodo.
Tre bambini dicono che si può mettere il chiodo su un lato della tavoletta, perché così c’è più spazio nella tavoletta quando le ombre sono lunghe, ad esempio al mattino e al pomeriggio.
Un bambino ritiene che il chiodo si possa mettere dappertutto, tranne negli angoli: basta che l’ombra non esca fuori."

Si può notare come non emerga il fatto che il sole descrive il suo arco apparente passando verso sud e quindi le ombre occupano (almeno per quanto riguarda le ore in cui è possibile rilevare le ombre a scuola) solo un ideale semipiano, opposto rispetto al chiodo.

III fase: Per ragionare su queste idee è importante immaginare già fin da adesso le ombre del chiodo ad ogni ora.

Io immagino che le ombre siano così:


 IV fase: Discussione.
 
V fase: Sintesi collettiva.
"Discutendo su queste idee siamo arrivati alla conclusione che le ombre dovrebbero essere disposte a ventaglio. Infatti, se fosse giusto il modello a raggiera, noi vedremmo il sole fare un giro completo nel cielo, ritornando, alla sera, vicino a dove è sorto al mattino. Questo però non è vero: il sole percorre un arco di cielo e quindi anche le ombre si metteranno ad arco. A questo punto abbiamo escluso di mettere il chiodo in centro alla tavoletta: infatti metà tavoletta resterebbe inutilizzata. Così abbiamo deciso di mettere il chiodo a metà del lato lungo della tavoletta, perché così avremo tutto lo spazio per rilevare il ventaglio delle ombre".
Come si può notare, la verifica delle ipotesi è stata realizzata per via argomentativa. L’esperienza di rilevazione confermerà le conclusioni che deduttivamente sono state raggiunte.