A3. Riflettere sul ventaglio delle ombre
di una giornata (aspetto statico dellangolo).
La rappresentazione delle ombre sul foglio
produce un interessante gioco fra laspetto dinamico
(angolo come rotazione) e laspetto statico dellangolo
(angolo come porzione di piano compreso fra due semirette aventi
lorigine in comune).
Innanzitutto il cartellone che riproduce il ventaglio
ottenuto rilevando le ombre ad ogni ora è una rappresentazione
complessa, perché compendia il tempo del fenomeno trasformando
un evento continuo in un evento discreto. Lalunno, osservando
il ventaglio, deve riconoscere sia il carattere dinamico del cambiamento
dellombra (il chiodo esposto al sole produce unombra
che ruota in modo continuo dallalba al tramonto) sia il carattere
statico dellintervallo di tale rotazione quando si prende
in considerazione un settore del ventaglio (ad esempio larco
compreso fra lombra delle ore 9 e la rotazione che essa ha
compiuto nei sessanta minuti successivi).
Lobiettivo dellattività A
3 è prendere coscienza di alcune caratteristiche della
rotazione delle ombre, attraverso consegne che facciano emergere
la dialettica indicata fra laspetto dinamico e laspetto
statico dellangolo
|