A3. ...per l'insegnante

Le consegne che fanno riflettere gli alunni sul ventaglio delle ombre possono riguardare una molteplicità di aspetti (fra cui, la considerazione dell’angolo verticale generato dalla luce del sole nel momento in cui forma le ombre del ventaglio: vedi L’angolo sul piano verticale) . Qui verranno evidenziate quelle consegne che hanno attinenza con la costruzione del concetto di angolo, ma è bene precisare che nel campo di esperienze delle ombre del sole gli elementi osservati sono interdipendenti e non possono essere eccessivamente isolati, pena la perdita del senso complessivo del lavoro nel campo di esperienza stesso.

E’ tutt’altro che infrequente il fatto che non si riescano a rilevare tutte le ombre in una giornata a causa del cielo che può rannuvolarsi. Un inconveniente come questo può trasformarsi in una preziosa opportunità per riflettere sulla rotazione dell’ombra, con una consegna come la seguente :

A 3. 1 - Ieri non è stato possibile rilevare l’ombra delle ore 11. Che cosa faresti per completare il ventaglio?

Gli alunni, a fronte di questa consegna, devono formulare ipotesi interpretative. Per poterlo fare e, soprattutto, per poterle gestire, devono prendere in considerazione la rotazione che l’ombra ha compiuto fra le ombre note, assumendo come assunto di partenza l’ipotesi che ad ogni ora l’ombra compia un arco di rotazione della stessa ampiezza. Il ragionamento è reso complesso dal fatto che la differente lunghezza delle ombre può indurre i bambini a ritenere diversi gli angoli (maggiori quelli estremi, quando le ombre sono più lunghe; minori quelli intermedi quando le ombre sono più corte).

Per rispondere alla consegna, gli allievi devono coordinare la posizione dell’ombra delle 11, con la sua lunghezza, che deve essere intermedia fra quella delle ore 10 e quella delle ore 12. A questa consegna può seguire una discussione sulle ipotesi emerse, al fine di giungere a una conclusione provvisoria condivisa.


[Gli allievi constateranno, più avanti, che gli angoli sono sì di diversa ampiezza, ma l’ampiezza è maggiore fra le ombre delle ore centrali. A questo punto del percorso non è opportuno introdurre tale osservazione.]


Un’altra consegna che sollecita l’attenzione agli angoli formati dall’ombra del chiodo è la seguente:


A 3. 2 - Fra qualche giorno rileveremo nuovamente il ventaglio delle ombre del chiodo. Quali cambiamenti pensi di vedere rispetto al ventaglio precedente ?

La consegna richiede agli alunni di formulare un’ipotesi anticipatrice, selezionando fra le informazioni in possesso quelle pertinenti per rispondere alla richiesta. La rotazione delle ombre costituisce un aspetto di permanenza che anche in sede di ipotesi andrebbe sollecitato, se non compare spontaneamente.