B3. Avviare l'uso significativo delle rappresentazioni algebriche: il segno -.

Nella parte finale dell'anno in classe seconda si introduce il segno -.
L'introduzione del segno - presenta maggiori difficoltà rispetto a quella del segno +, che si sovrappone senza particolari difficoltà (se non formali nell'uso del "fa" che diventa = e che non può essere utilizzato in una successione di calcoli, ma che viene facilmente sostituito dal grafo), in quanto nella situazione d'acquisto il togliere sulle monete, a livello operativo, tarda a trasferirsi nell'uso del segno algebrico, in quando i bambini nella conta (in cui, andando avanti, aggiungono i costi), trovano naturale procedere per completamento.
Lentamente i bambini iniziano ad utilizzare l'andare indietro nella conta e, via via, in situazione particolarmente "comoda" per la conta stessa, arrivano a togliere quanto spendono da ciò che hanno a disposizione.
L'insegnante socializza questi iniziali tentativi, li collega al togliere sul grafo e sul modello dell'abaco (per facilitare la conta) ed infine introduce il segno algebrico -, senza aspettarsi, tuttavia, che i bambini lo usino in modo esteso.
Ovviamente, come per il segno +, si opera anche in altri contesti (calendario, termometro) per relativizzare il significato del segno in vari contesti.