B3. Avviare l'uso significativo delle
rappresentazioni algebriche: il segno -.
Nella parte finale dell'anno in classe seconda
si introduce il segno -.
L'introduzione del segno - presenta maggiori difficoltà rispetto
a quella del segno +, che si sovrappone senza particolari difficoltà
(se non formali nell'uso del "fa" che diventa = e che
non può essere utilizzato in una successione di calcoli,
ma che viene facilmente sostituito dal grafo), in quanto nella situazione
d'acquisto il togliere sulle monete, a livello operativo, tarda
a trasferirsi nell'uso del segno algebrico, in quando i bambini
nella conta (in cui, andando avanti, aggiungono i costi), trovano
naturale procedere per completamento.
Lentamente i bambini iniziano ad utilizzare l'andare indietro nella
conta e, via via, in situazione particolarmente "comoda"
per la conta stessa, arrivano a togliere quanto spendono da ciò
che hanno a disposizione.
L'insegnante socializza questi iniziali tentativi, li collega al
togliere sul grafo e sul modello dell'abaco (per facilitare la conta)
ed infine introduce il segno algebrico -, senza aspettarsi, tuttavia,
che i bambini lo usino in modo esteso.
Ovviamente, come per il segno +, si opera anche in altri contesti
(calendario, termometro) per relativizzare il significato del segno
in vari contesti.
|