Il segno - viene introdotto alla fine della classe seconda, contemporaneamente
si avvia il lavoro operativo di "togliere sull'abaco"
(vedi Situazione A) per costruire dall'interno
la tecnica della sottrazione in colonna.
Occorre, però, che l'insegnante tenga presente che, anche
dopo l'introduzione del segno e l'apprendimento della tecnica
del togliere sull'abaco, molti bambini continuano a trovare il
resto come completamento in quanto tale ragionamento è
più naturale nel contesto della situazione d'acquisto.
Gradualmente si estenderà l'uso del segno e della tecnica
utilizzando il confronto delle strategie, senza che vi siano forzature
da parte dell'insegnante, richiedendo l'applicazione di quelle
in cui è stata usata tale modalità.
Lentamente i bambini si renderanno conto, attraverso la riflessione
effettuata in discussioni sul confronto di strategie, che tale
modalità di procedere risulta particolarmente comoda quando
si deve togliere una cifra minima da un totale abbastanzaelevato
(per esempio togliere 2 centesimi da 50 centesimi).
Le esperienze intermedie che devono fare i bambini sono togliere
praticamente dalle monete ciò che spendono e togliere andando
indietro dal valore che hanno fino alla cifra che spendono.