B3. ... per l'insegnante


Il segno - viene introdotto alla fine della classe seconda, contemporaneamente si avvia il lavoro operativo di "togliere sull'abaco" (vedi Situazione A) per costruire dall'interno la tecnica della sottrazione in colonna.
Occorre, però, che l'insegnante tenga presente che, anche dopo l'introduzione del segno e l'apprendimento della tecnica del togliere sull'abaco, molti bambini continuano a trovare il resto come completamento in quanto tale ragionamento è più naturale nel contesto della situazione d'acquisto.
Gradualmente si estenderà l'uso del segno e della tecnica utilizzando il confronto delle strategie, senza che vi siano forzature da parte dell'insegnante, richiedendo l'applicazione di quelle in cui è stata usata tale modalità.
Lentamente i bambini si renderanno conto, attraverso la riflessione effettuata in discussioni sul confronto di strategie, che tale modalità di procedere risulta particolarmente comoda quando si deve togliere una cifra minima da un totale abbastanzaelevato (per esempio togliere 2 centesimi da 50 centesimi).
Le esperienze intermedie che devono fare i bambini sono togliere praticamente dalle monete ciò che spendono e togliere andando indietro dal valore che hanno fino alla cifra che spendono.