A2. Introdurre le monete, avviare i pagamenti,
confrontarli, effettuare acquisti in classe e nei negozi
L'attività 2 e l'attività 3 sono strettamente
connesse agli acquisti e da eseguire in contemporaneità anche
se vengono presentate in successione.
Le monete sono state introdotte con scansione settimanale a partire
dall'inizio di ottobre introducendo in successione le monete da
1, 2, 5 eurocent.
Ogni volta si è discusso il valore della moneta con i bambini,
rapportandolo al suo potere d'acquisto ed al valore equivalente
in lire; è stata data una fotocopia della stessa in cartoncino
da tenere nel borsellino ed un'altra è stata incollata sul
quaderno:
Dopo il primo acquisto l'introduzione delle monete è continuata
con uguali tempi e modalità (moneta da 10, 20, 50 eurocent
e da 1 euro) fino al 15 dicembre, giorno in cui, grazie agli eurokit,
a tutti i bambini sono state cambiate 1000 lire in euro.
L'introduzione delle monete è poi continuata fino a marzo
arrivando alla banconota da 10 euro..
|