D1. Utilizzo
della "teoria": approccio alla dimostrazione.
L'insegnante ripropone: "Se
un rettangolo non è visto di fronte, secondo voi può
rimanere un rettangolo nella rappresentazione prospettica?",
problema già discusso nella situazione B.
Gli alunni,
con l'obiettivo di validare le congetture
precedentemente formulate, sono guidati a produrre argomentazioni
che utilizzino il "sistema di assiomi" concordato (vedi
situazione C). Con l'aiuto dell'insegnante, giungono a produrre
i primi canovacci di dimostrazione,
cioè "ragionamenti convincenti" che rispettino
determinate regole logiche e che facciano riferimento a una teoria
(per noi, la geometria della rappresentazione dello spazio visibile).
Segue una discussione dell'attività
nel corso della quale l'insegnante propone un copione
comune di dimostrazione, che verrà riportato
dai ragazzi sulla scheda 4,
e sottolinea come ogni affermazione validata con una "dimostrazione"
vada a incrementare l'insieme di enunciati e possa così essere
utilizzata per validare altre affermazioni.
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