..... per riuscire a
dimostrare (T1).
Le prime
concatenazioni logiche di tipo deduttivo sono state prodotte
dai ragazzi più motivati, non necessariamente quelli di fascia
alta:
-
secondo me un rettangolo
che nella realtà non è di fronte non può
rimanere in prospettiva un rettangolo perché il rettangolo
non sarebbe parallelo al quadro allora nella prospettiva le rette
che non sono parallele al quadro sarebbero coincidenti o convergerebbero,
in questo modo il rettangolo non si manterrebbe (alunno
di fascia media).
-
se il rettangolo non è
parallelo al quadro due dei suoi lati non sono paralleli al quadro
e quindi in prospettiva convergono e quindi i due lati non sono
più paralleli (alunno
di fascia medio/alta).
alcuni riescono a utilizzare in modo esplicito
il riferimento agli "assiomi" concordati, proponendo ragionamenti
che si avvicinano a quelli "per assurdo":
- no perché andrebbe contro l'assioma
4. Infatti secondo l'assioma 4 "se un rettangolo non è
parallelo al quadro, solo due, o neanche uno dei lati sono paralleli
al quadro". Allora un rettangolo non sarebbe più un
rettangolo, infatti una proprietà dei parallelogrammi (perciò
dei rettangoli) dice: "i lati opposti sono paralleli"
(alunno di fascia alta).
In questa fase gli alunni di fascia bassa hanno
difficoltà a slegarsi da singoli esempi osservati e non riescono
ad argomentare facendo riferimento agli "assiomi": no
perchè sul pavimento sono tutti trapezi.
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