D1. ... dai ragazzi

..... per riuscire a dimostrare (T1).

Le prime concatenazioni logiche di tipo deduttivo sono state prodotte dai ragazzi più motivati, non necessariamente quelli di fascia alta:
    • secondo me un rettangolo che nella realtà non è di fronte non può rimanere in prospettiva un rettangolo perché il rettangolo non sarebbe parallelo al quadro allora nella prospettiva le rette che non sono parallele al quadro sarebbero coincidenti o convergerebbero, in questo modo il rettangolo non si manterrebbe (alunno di fascia media).
    • se il rettangolo non è parallelo al quadro due dei suoi lati non sono paralleli al quadro e quindi in prospettiva convergono e quindi i due lati non sono più paralleli (alunno di fascia medio/alta).

alcuni riescono a utilizzare in modo esplicito il riferimento agli "assiomi" concordati, proponendo ragionamenti che si avvicinano a quelli "per assurdo":

    • no perché andrebbe contro l'assioma 4. Infatti secondo l'assioma 4 "se un rettangolo non è parallelo al quadro, solo due, o neanche uno dei lati sono paralleli al quadro". Allora un rettangolo non sarebbe più un rettangolo, infatti una proprietà dei parallelogrammi (perciò dei rettangoli) dice: "i lati opposti sono paralleli" (alunno di fascia alta).
In questa fase gli alunni di fascia bassa hanno difficoltà a slegarsi da singoli esempi osservati e non riescono ad argomentare facendo riferimento agli "assiomi": no perchè sul pavimento sono tutti trapezi.