A4. Il passaggio
alla rappresentazione grafica "adulta".
A questo punto del lavoro buona parte dei bambini,
nella produzione delle rappresentazioni o in fase interpretativa,
tiene conto della relazione tra sole, oggetto ed ombra e della sua
permanenza nel tempo anche in caso di movimento.
Tuttavia il segno viene utilizzato per rappresentare il confine
dello spazio d'ombra, ma solitamente non viene stabilito un collegamento
tra esso e la posizione del sole.
L'insegnante può a questo punto intervenire direttamente
nell'intento di aumentare la sensibilità ed l'attenzione
dei bambini verso il sole e, quindi, su un significato diverso del
segno, inteso come indicatore della posizione del sole stesso.
Viene fornita ai bambini una rappresentazione grafica adulta (scheda
1) con la consegna:
"Che cosa ti fanno capire le linee che
sono rappresentate in questo disegno?".
Nella fase successiva dell'attività il maestro ha un ruolo
cruciale e molto delicato: dopo aver raccolto tutte le idee circa
il significato delle linee le sintetizza in frasi e richiede ai
bambini di confrontarle con il proprio testo per identificarvi quello
che avevano pensato. A questo punto l'insegnante imposta e gestisce
una discussione circa il significato del segno ed in particolare
del segmento che prolunga il confine della zona d'ombra già
padroneggiato dai bambini: obbiettivo è farne esplicitare
la differente funzione. A conclusione dell'attività è
essenziale che l'insegnante fornisca ai bambini una sintesi scritta
della discussione e la legga insieme a loro.
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