A4. Il passaggio alla rappresentazione grafica "adulta".

A questo punto del lavoro buona parte dei bambini, nella produzione delle rappresentazioni o in fase interpretativa, tiene conto della relazione tra sole, oggetto ed ombra e della sua permanenza nel tempo anche in caso di movimento.
Tuttavia il segno viene utilizzato per rappresentare il confine dello spazio d'ombra, ma solitamente non viene stabilito un collegamento tra esso e la posizione del sole.
L'insegnante può a questo punto intervenire direttamente nell'intento di aumentare la sensibilità ed l'attenzione dei bambini verso il sole e, quindi, su un significato diverso del segno, inteso come indicatore della posizione del sole stesso.
Viene fornita ai bambini una rappresentazione grafica adulta (scheda 1) con la consegna:
"Che cosa ti fanno capire le linee che sono rappresentate in questo disegno?".
Nella fase successiva dell'attività il maestro ha un ruolo cruciale e molto delicato: dopo aver raccolto tutte le idee circa il significato delle linee le sintetizza in frasi e richiede ai bambini di confrontarle con il proprio testo per identificarvi quello che avevano pensato. A questo punto l'insegnante imposta e gestisce una discussione circa il significato del segno ed in particolare del segmento che prolunga il confine della zona d'ombra già padroneggiato dai bambini: obbiettivo è farne esplicitare la differente funzione. A conclusione dell'attività è essenziale che l'insegnante fornisca ai bambini una sintesi scritta della discussione e la legga insieme a loro.

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