QUALI SCELTE

Le attività relative a questa unità di lavoro si collocano nella classe IV, all’interno del percorso sulle "Ombre del sole" del Progetto "Bambini, maestri, realtà" (vedi "riferimenti esterni"). Come indicato nel titolo, l’obiettivo principale delle attività (per quanto riguarda la razionalizzazione del fenomeno delle ombre del sole) è l’affinamento del modello geometrico elementare di tale fenomeno.

In realtà l’unità di lavoro persegue anche altri obiettivi importanti in campo scientifico, in campo geometrico e in campo linguistico:

  • isolare volta per volta aspetti particolari del fenomeno, individuare le variabili che intervengono, comprendere le relazioni che intercorrono tra esse attraverso la produzione e la verifica di ipotersi previsionali e interpretative;
  • organizzare la padronanza dello spazio (prevalentemente micro-spazio e meso-spazio) attraverso schematizzazioni geometriche adeguate, fino all’approccio al problema della razionalizzazione del fenomeno delle ombre nel macro-spazio (che è oggetto di attività specifiche nelle unità di lavoro D di questo progetto, ed H del Progetto "Linguaggi e razionalizzazione");
  • sviluppare la padronanza del linguaggio verbale scritto come strumento del pensiero che gestisce e controlla le attività di modellizzazione geometrica del fenomeno delle ombre del sole.

Il perseguimento degli obiettivi dell’unità di lavoro richiede alcune scelte metodologiche precise, in particolare:

  • la gestione accurata della "didattica delle ipotesi" (produzione di ipotesi ben argomentate, confronto, discussione e verifica argomentativa e poi sperimentale delle ipotesi prodotte): vedi parole-chiave "didattica delle ipotesi", "didattica del confronto" e "sequenze didattiche fondamentali";
  • il riferimento costante (nel "campo di esperienza" delle "ombre del sole") alla realtà del fenomeno (aspetti concreti, osservazioni, ecc.) e a come i bambini lo pensano, per evitare che l’attività sulle schematizzazioni geometriche del fenomeno si sostituisca al processo di razionalizzazione del fenomeno.