QUALI SCELTE
Le attività relative a questa unità
di lavoro si collocano nella classe IV, allinterno del percorso
sulle "Ombre del sole" del Progetto "Bambini, maestri,
realtà" (vedi "riferimenti esterni"). Come indicato
nel titolo, lobiettivo principale delle attività (per quanto
riguarda la razionalizzazione del fenomeno delle ombre del sole) è
laffinamento del modello geometrico elementare di tale fenomeno.
In realtà lunità di
lavoro persegue anche altri obiettivi importanti in campo scientifico,
in campo geometrico e in campo linguistico:
- isolare volta per volta aspetti particolari del fenomeno,
individuare le variabili che intervengono, comprendere le relazioni
che intercorrono tra esse attraverso la produzione e la verifica di
ipotersi previsionali e interpretative;
- organizzare la padronanza dello spazio (prevalentemente
micro-spazio e meso-spazio) attraverso schematizzazioni geometriche
adeguate, fino allapproccio al problema della razionalizzazione
del fenomeno delle ombre nel macro-spazio (che è oggetto di attività
specifiche nelle unità di lavoro D di questo progetto, ed H del
Progetto "Linguaggi e razionalizzazione");
- sviluppare la padronanza del linguaggio verbale scritto
come strumento del pensiero che gestisce e controlla le attività
di modellizzazione geometrica del fenomeno delle ombre del sole.
Il perseguimento degli obiettivi dellunità
di lavoro richiede alcune scelte metodologiche precise, in particolare:
- la gestione accurata della "didattica delle ipotesi"
(produzione di ipotesi ben argomentate, confronto, discussione e verifica
argomentativa e poi sperimentale delle ipotesi prodotte): vedi parole-chiave
"didattica delle ipotesi", "didattica del confronto"
e "sequenze didattiche fondamentali";
- il riferimento costante (nel "campo di esperienza"
delle "ombre del sole") alla realtà del fenomeno (aspetti
concreti, osservazioni, ecc.) e a come i bambini lo pensano, per evitare
che lattività sulle schematizzazioni geometriche del fenomeno
si sostituisca al processo di razionalizzazione del fenomeno.
|