SINTESI UNITA' DI LAVORO "E"

Situazione A

Si parte da rappresentazioni grafiche individuali motivate dai bambini. Attraverso il confronto tra le proprie soluzioni e quelle dei compagni ed, infine, con il modello proposto dall'insegnante si aiuta il bambino a costruirsi via via un nuovo significato del "segno dell'ombra" come indicatore della posizione del sole.

Situazione B

Sono previste esclusivamente attività collettive: attraverso la discussione i bambini possono mettere in gioco il segno geometrico appreso per spiegarsi la situazione proposta.. Anche l'utilizzo grafico del segno è collettivo: l'insegnante guida la costruzione della rappresentazione grafica del fenomeno discusso. Sono queste attività di messa in comune del sapere intuito o appreso, che permettono il consolidamento dei significati.

Situazione C

Si parte nuovamente da un'ipotesi individuale in cui gli apprendimenti condivisi possono esser recuperati e messi in gioco. Successivamente il confronto tra elaborati significativi, prodotti da pari, forza il bambino a cogliere la possibilità di utilizzare gli apprendimenti per superare le proprie difficoltà nell'interpretazione del reale. Infine la discussione favorisce la presa di coscienza di quale sia la strategia risolutiva adeguata e istituzionalizza il modello geometrico come apprendimento di un importante strumento risolutivo.

Situazione D

L'apprendimento istituzionalizzato nella parte finale della fase C viene rilanciato ai bambini affinché individualmente lo riutilizzino per interpretare un elemento centrale del fenomeno. Questa attività individuale costituisce per l'insegnante un momento di verifica del livello di padroneggiamento interiore raggiunto dai singoli e, contestualmente, dell'utilità dei suoi interventi nei mesi precedenti.
A seconda delle produzioni individuali ottenute l'insegnante può scegliere di utilizzare il confronto con scopi diversi: favorire il rafforzamento della consapevolezza delle potenzialità del modello geometrico o far esplicitare potenzialità e limiti del modello stesso nell'interpretazione della realtà.

Situazione E

Con quest'ultima situazione si pongono i bambini di fronte alla possibilità di utilizzare il modello geometrico nel suo significato più alto. Nell'attività individuale l'apprendimento scientifico può diventare strumento di razionalizzazione di una situazione complessa: il nuovo significato di "distanza del Sole dalla Terra" con cui il fenomeno delle ombre del sole impone a questo punto di confrontarsi può essere interpretato attraverso il modello. La discussione sulle soluzioni grafiche di alcuni garantisce a tutti gli allievi la possibilità di confrontarsi con l'utilizzo consapevole del sapere scientifico nell'interpretazione di un fenomeno reale.